Dai campi alla tavola, viaggio nel gusto tra sapori antichi e sempre attuali
Molti i prodotti dell'ennese inseriti tra i D.O.P. e gli I.G.P. a testimonianza dell'unicità e fertilità del nostro territorio.
La Riserva Naturale Orientata del Vallone di Piana della Corte, una piacevole scoperta
Concedetevi una passeggiata nella riserva naturale orientata del Vallone di Piano della Corte nel territorio di Agira.
Luoghi naturalistici mozzafiato nella riserva naturale orientata di Sambughetti Campanito
Solo la magia della natura - che rende unici questi luoghi - può mettere insieme aree umide lacustri, bosco altomontano , bosco mediterraneo a sughero, aree rupestri, zone a prato-pascolo e zone aperte con affioramenti rocciosi.
L'Aron di Agira
In Agira una delle più antiche città dell'interno della Sicilia, si trova oggi presso la Chiesa del SS. Salvatore; l'Aron più antico d' Europa.
Le sei riserve naturali della provincia di Enna pronte a stupire chi voglia trascorrere un fine settimana a contatto con la natura
Tempo di primavera e le escursioni naturalistiche diventano una delle principali attività per un fine settimana alternativo.
Suggestivo, ma questa volta festoso, l'incontro al Duomo tra il fercolo della Madonna e del Cristo risorto.
La "Paci" e la "Spartenza" a Enna, tradizione e sentimento religioso popolare si fondono dando vita ad uno spettacolo commovente e coinvolgente. Particolare è la danza dei simulacri della Madonna e del Risorto, una volta insieme, verso il Duomo.
Così come da tradizione popolare tavole bandite con pane votivo, agnello di marzapane e dolci con l'uovo intrappolato
La cucina del territorio ennese, come del resto la cucina siciliana, vanta una gastronomia ricchissima di prodotti e si caratterizza per la semplicità degli ingredienti usati come le verdure ed anche per la fantasia personale che la rende molto ricca e saporita.
Gesù alla colonna, a "tiledda", i lamentatori e l'incontro di Pasqua
Leonforte racchiude in sè un po' tutte le tradizioni pasquali della provincia di Enna, dalla "tiledda" che nasconde il Cristo ai lamentatori alla processione del Venerdì Santo e in fine l'incontro di Pasqua.
Comune di Enna e SAIS assicurano le navette gratuite per partecipare alla processione
Il Comune di Enna, con la SAIS, assicura le navette gratuite che permetteranno ai fedeli e ai turisti di affluire