Rovistare nel cassetto della storia, della memoria per raccontare e per vivere con consapevolezza il territorio. Questo lo scopo della rubrica che aiuterà a comprendere e conoscere il passato e soprattutto ad alimentare l’interesse non solo degli appassionati ma dei tanti lettori alla ricerca di curiosità, di notizie inedite o poco conosciute ai più.

Gaetano Cantaro
Appassionato di storia e arte, ha assecondato le proprie inclinazioni umanistiche frequentando il liceo classico Napoleone Colajanni di Enna. Giurista per tradizione familiare, indossa ben presto la toga laureandosi in giurisprudenza e intraprendendo la professione di Avvocato; in tale veste è talora intervenuto anche a tutela del patrimonio artistico e archeologico. Ha acquisito specifiche competenze nel campo antiquario ed ha partecipato come consulente alla realizzazione di diversi eventi culturali, mettendo a disposizione le opere del proprio archivio con l’obiettivo di recuperare la memoria storica del territorio ennese, così da promuoverne lo sviluppo consapevole.


L’inespugnabile Castello di Enna. Come un'aquila sulla roccia

L’inespugnabile Castello di Enna. Come un'aquila sulla roccia

L'affascinante storia del Castello di Lombardia tra l'avvicendarsi di dominazioni, di lotte e di potere

 

"Come ogni cosa umana, lentamente, dopo aver visto susseguirsi i secoli, già rassegnati, attendono la fine. Molti son già macerie, pietre informi che ci ricordan come tutto passa, come tutto è fugace e passeggero come la gloria, figlia dell'orgoglio, è come frana che si perde a valle. Oh di quante fortezze, un tempo indome, non c'è più nulla.. solamente un nome !”
10 lug 2024
Rossomanno. Storia di una città senza nome

Rossomanno. Storia di una città senza nome

Passeggiando tra cumuli di pietre è possibile scorgere i ruderi di numerose abitazioni la cui epoca spazia dal periodo ellenistico al medioevo

Ladri di tesori si aggirano impunemente in queste amene contrade, sottraendo alla nostra comunità beni di inestimabile valore che vanno spesso ad arricchire illegalmente i musei di paesi esteri o le abitazioni di collezionisti senza scrupoli, privando un popolo di ciò che ha di più prezioso: la propria identità e la propria memoria
17 giu 2024
RSS

Theme picker

«dicembre 2024»
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook