Rovistare nel cassetto della storia, della memoria per raccontare e per vivere con consapevolezza il territorio. Questo lo scopo della rubrica che aiuterà a comprendere e conoscere il passato e soprattutto ad alimentare l’interesse non solo degli appassionati ma dei tanti lettori alla ricerca di curiosità, di notizie inedite o poco conosciute ai più.

Gaetano Cantaro
Appassionato di storia e arte, ha assecondato le proprie inclinazioni umanistiche frequentando il liceo classico Napoleone Colajanni di Enna. Giurista per tradizione familiare, indossa ben presto la toga laureandosi in giurisprudenza e intraprendendo la professione di Avvocato; in tale veste è talora intervenuto anche a tutela del patrimonio artistico e archeologico. Ha acquisito specifiche competenze nel campo antiquario ed ha partecipato come consulente alla realizzazione di diversi eventi culturali, mettendo a disposizione le opere del proprio archivio con l’obiettivo di recuperare la memoria storica del territorio ennese, così da promuoverne lo sviluppo consapevole.


Ripartono le ruspe sulla Sp 130. Prima dell'estate riapertura al transito

Riapre il cantiere dopo lo stop forzato dovuto alle abbondanti piogge degli ultimi mesi

Archiviato, almeno si spera, il lungo periodo piovoso degli ultimi mesi invernali che se da un lato è stato più che propizio per le riserve idriche e per le coltivazioni dall'altro ha rallentato e di molto il settore dei lavori pubblici stradali. Dopo le prime giornate di sole è ripartito il cantiere sulla Sp 130, strada provinciale strategica di collegamento con la SS 117 bis per Caltanissetta ed Enna da Pergusa. Gli interventi di consolidamento dell'asse stradale richiedevano condizioni di terreno asciutto che altrimenti avrebbe compromesso l'esito del lavoro a danno della qualità e della sicurezza. Questa mattina il consigliere Salvatore Cappa assieme al progettista e al responsabile unico del procedimento, l'ingegnere Claudio Catania e il geometra Mario Perticaro, si è recato sul posto per verificare il riavvio delle attività e per rassicurarsi sul cronoprogramma. La ditta la N.G.A srl costruzioni di Mussomeli che si è aggiudicata i lavori di manutenzione straordinaria in 5 strade provinciali presenti nel capoluogo ha assicurato di completare gli interventi sulla Sp 130 prima dell'estate. Tempistica che ha fatto rincuorare i tecnici e il consigliere Cappa visto che la riapertura di questa arteria contribuirà a decongestionare il traffico anche su Enna Bassa e comunque apporterà un miglioramento sulla rete viaria del capoluogo. I lavori aggiudicati per un importo di 2 milioni e 525 mila euro circa, riguardano nel dettaglio la Sp 1, che collega Enna con Enna bassa, bivio Misericordia Scalo Ferroviario, la Sp 54 la Parasporino- Cannavò- , la ex strada regionale n° 3, la Stradella di servizio dell'autodromo di Pergusa, la 130 la Bruchito Zagaria e la Sp 81 dal bivio Vannelle all'innesto con la SS 117 bis e la 81 bis. In quest'ultima arteria i lavori sono iniziati oggi con la rimozione dei guard real. I lavori di manutenzione straordinaria sono stati finanziati con decreto interassessoriale e prevedono la sistemazione del piano viario, che in tutte e 5 le arterie è particolarmente ammalorato, la pulitura, la sistemazione dei presidi idraulici e la collocazione delle barriere di sicurezza.  

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, ViabilitàNumero di visite: 687

Tags: sp 130

Theme picker

«settembre 2026»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617
Il pittore Paolo Vetri. L’anima di una terra e la memoria di un popolo

Il pittore Paolo Vetri. L’anima di una terra e la memoria di un popolo

L’esposizione, che si incardina nella Quinta Edizione del Premio Nazionale di Pittura Paolo Vetri, è stata ideata e coordinata da Pippo Lombardo per Libri&Altrove APS, con allestimento di Silvana Virlinzi, con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale, del Comune, della Soprintendenza e dell’ARS 
Per saperne di più
181920
21222324252627
2829301234
567891011

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook