Rovistare nel cassetto della storia, della memoria per raccontare e per vivere con consapevolezza il territorio. Questo lo scopo della rubrica che aiuterà a comprendere e conoscere il passato e soprattutto ad alimentare l’interesse non solo degli appassionati ma dei tanti lettori alla ricerca di curiosità, di notizie inedite o poco conosciute ai più.

Gaetano Cantaro
Appassionato di storia e arte, ha assecondato le proprie inclinazioni umanistiche frequentando il liceo classico Napoleone Colajanni di Enna. Giurista per tradizione familiare, indossa ben presto la toga laureandosi in giurisprudenza e intraprendendo la professione di Avvocato; in tale veste è talora intervenuto anche a tutela del patrimonio artistico e archeologico. Ha acquisito specifiche competenze nel campo antiquario ed ha partecipato come consulente alla realizzazione di diversi eventi culturali, mettendo a disposizione le opere del proprio archivio con l’obiettivo di recuperare la memoria storica del territorio ennese, così da promuoverne lo sviluppo consapevole.


Ex Provincia. Il consigliere Giuseppe Castelli subentra ad Antonino Cammarata dimissionario

La surroga e l'insediamento è avvenuta questa mattina nella seduta del Consiglio provinciale

Un nuovo volto sugli scranni dell'aula consiliare. Questa mattina il Consiglio presieduto dal presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Capizzi. ha deliberato la surroga del consigliere dimissionario, il sindaco di Piazza Armerina, Antonino Cammarata di Fratelli d'Italia e l'insediamento del primo dei non eletti, Giuseppe Castelli, consigliere di Catenanuova. Dopo le operazioni di rito il Presidente Capizzi nel dare il benvenuto al consigliere Castelli ha sottolineato l'importanza di questo organo istituzionale al quale si sta lavorando per ripristinarne il prestigio dei tempi antecedenti alla riforma. "La gratuità del nostro impegno a favore dei cittadini - ha ricordato Capizzi-  imprime un forte significato alla nostra passione per la politica e per il bene del territorio". Il Presidente ha anche ringraziato il consigliere Cammarata per il suo contributo politico in questo primo avvio del Consiglio. Unanime è stato l'apprezzamento di tutti i consiglieri presenti riconoscendo al Sindaco di Piazza Armerina la sua indiscutibile dialettica politica sui temi affrontati nelle scorse sedute.  Il consigliere Giuseppe Castelli rivolgendosi ai colleghi ha auspicato di lavorare nel merito delle proposte al di la dell'appartenenza politica. Mi auguro che possiamo dare un reale e concreto contributo alla soluzione delle tante istanze provenienti dai territori". Il Consiglio ha votato a scrutinio segreto la nomina dei componenti titolari e supplenti delle commissioni elettorali circondariali. Per la commissione di Enna i titolari eletti sono Pietro Paolo Barbarino, Stefania Cantella e Ilaria Maimonte. Supplenti Elena Zingale, Pietro Di Franco ed Elisa Patti. Per la commissione circondariale di Piazza Armerina risultato eletti quali titolari Giovanni Miliziano, Giuseppe cannolo e Di Franco Fulvio. Supplenti Jessica Ferrigno, Luigi Ferrigno e Simona Miliziano. Per la commissione circondariale di Nicosia eletti titolari Francesco castello, Antonino Catania e Marco Campagna. Supplenti Davide Nisi, Salvatore Lo Pinzino e Giuseppe Calì. Il Consiglio ha anche licenziato positivamente il punto all'ordine del giorno riguardante l'atto di indirizzo sulla revisione della disciplina sull'origine doganale dei prodotti agricoli e alimentari, proposta dalla Coldiretti. Il consigliere Di Naro ha chiarito come è importante soprattutto per le nostre aziende ma anche per i consumatori che le regole commerciali seguano le regole doganali. Occorre che si evinca chiaramente l'origine dei prodotti. Oggi un prodotto si definisce originario del paese dove avviene la trasformazione e non dove viene in realtà prodotto generando equivoci e poca chiarezza a scapito del consumatore. 

Print
Commenti

Theme picker

«aprile 2026»
lunmarmergiovensabdom
303112345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930123
45678910

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook