Palio dei Normanni. Appuntamento a Piazza Armerina dal 12 al 14 agosto

La più grande rievocazione medievale del Sud Italia vive la sua sessantesima edizione

Il 12, 13 e 14 agosto Piazza Armerina rievoca un fatto storico avvenuto più di mille anni fa: l'arrivo dei Normanni in Sicilia e la liberazione dai Saraceni. La rievocazione, nota come Palio dei Normanni, è la più imponente ricostruzione medievale in tutta l'Italia meridionale. Ogni anno sono oltre 600 i figuranti che vi partecipano e il Palio dei Normanni è inserito oltre che nel Registro delle Eredità Immateriali (REI) della Regione Siciliana anche in quello della FIGS (Federazione Italiana Giochi Storici).

L'edizione che avrà inizio domani è la sessantesima, la prima è del 1952, e da allora le date scelte sono state in corrispondenza con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie, vessillo donato donato da Papa Alessandro II a Ruggero d'Altavilla e che il duca donò alla città di Platia, e oggi custodito nella Cattedrale.

Il Palio dei Normanni di Piazza Armerina suggella la consegna del vessillo papale, donato al duca normanno, alla città lombarda di Platia.
Il programma prevede:
12 agosto: consegna delle armi, benedizione dei Cavalieri giostranti e dei Quartieri.
13 agosto: consegna delle chiavi.
14 agosto: La Quintana del Saracino e corteo storico.
Si allega il programma di Piazza d'Estate, ricordiamo che i diversi eventi arrivano fino al 19 settembre, nonché il programma religioso dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima delle Vittorie.

More links

Print
Commenti

Theme picker