it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Agira, non solo Aron

La Riserva Naturale Orientata del Vallone di Piana della Corte, una piacevole scoperta

La RNO del Vallone di Piano della Corte si estende in una valle dominata dalla rocca di Agira, nel territorio della ex provincia di Enna. La riserva naturale comprende una vallata che appartiene al bacino idrografico del Dittaino. Il vallone di Piano della Corte si presenta solcato da un'incisione piccola e stretta, percorsa periodicamente da un torrente che mette a nudo la geologia della valle. Tale incisione, rende il vallone molto simile a un canyon con fianchi ripidi e con il fondovalle eroso dal millenario lavorio dell'acqua. Nel settore mediano del vallone affiorano rocce sedimentarie impermeabili, marne argillose azzurre. Percorrendo un sentiero impervio si giunge a delle pozze di acqua limpida che ornano l'alveo con microambienti di straordinaria bellezza.

Questo l' Itinerario consigliato:

Il percorso di circa 1 km, si snoda interamente nella zona A della riserva. Si parte da un grosso pioppo nero in prossimità dell'alveo, nei pressi si trova anche una tabella informativa che illustra le tipicità del Vallone. Lungo il percorso si possono ammirare: il sambuco nero, l'olmo, pioppi bianchi e neri, salici bianchi e pedicellati. Il percorso si inoltra all'interno di un bosco fitto, dando l'impressione di entrare in una galleria. Proseguendo lungo il sentiero, si possono incontrare, se fortunati,  alcuni esemplari di Picchio Rosso Maggiore, o la Rana Verde e il Discoglosso Dipinto e la Biscia d'acqua, la donnola, la volpe rossa, il riccio, il famosissimo Gruccione, la Poiana, il Gheppio e il Codibugnolo di Sicilia, considerato l'endemismo più rappresentativo dell'isola e specie rara per il Red List.

Tornando ad Agira, alle spalle del Comune, in Via Diodoro Siculo, il Palazzo Giunta ospita il Laboratorio Naturalistico Ambientale, ecomuseo "Diodoro Siculo", gestito in collaborazione con il Cutgana dell'Università di Catania, raccoglie pregevoli reperti naturalistici della riserva: rocce, minerali, fossili, collezioni botaniche e zoologiche. Qui si ritrovano scorci di ambienti ricostruiti in maniera verosimile.

Non dimenticate di ricaricare le energie con la tipica Cassatella di Agira!!!

More links

Print
Commenti

Theme picker



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!