Appuntamento al Duomo per la "Paci"

Suggestivo, ma questa volta festoso, l'incontro al Duomo tra il fercolo della Madonna e del Cristo risorto.

Dalle 18,00 a Enna, Piazza Duomo è il luogo di una antichissima processione detta “A Paci”, si tratta del fercolo della Madonna, vestita a lutto, e del Cristo Risorto, portati in processione che si “incontrano” e che festosamente entrano in Duomo. Prima dell'incontro dei due protagonisti, la corsa con le bandiere delle confraternite di San Giuseppe e del Salvatore, annunciano l'arrivo del Risorto a Maria che di corsa va verso il figlio e alla Sua presenza perde il velo e al suono delle campane festanti i due fercoli si appaiano e passi cadenzati, in una sorta di movimenti avanti e indietro a manifestare la gioia della Madonna e del Cristo nell'incontro e la loro volontà nel voler stare insieme.

Le due statue rimarranno in Duomo per la settimana fino alla Domenica in Albis, quando saranno i protagonisti della cosiddetta “Spartenza” con la benedizione alla Rocca di Cerere dei campi, rito questo che sa di pagano e che affonda le sue radici al culto demetriaco.

Per tutta la settimana Santa si possono gustare, secondo un'antica tradizione, presso i panifici, caratteristiche pecorelle alla pasta di mandorle e pani dolci con uova dette “cannatedde”. Tutto si lega con il sacro, e anche questa è un’antica tradizione ennese.

 

Le foto nella galleria sono tutte a firma di Biagio Virlinzi.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, Enna, TurismoNumero di visite: 5897

Tags:

Theme picker