Si prende questa espressione per intitolare una rubrica che si dedichi a nutrizione e alimenti e alla loro combinazione. Il conoscerne, infatti, della qualità come degli effetti sull’organismo umano, è un varco per accedere al benessere fisico, ma anche per la prevenzione e la cura di talune malattie, nel variare delle condizioni delle nostre diverse epoche ed esigenze di vita.


Giulia Iacono
Biologa nutrizionista, laurea magistrale in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, indirizzo clinico, con studio finalizzato sia alla prevenzione, cura e gestione delle patologie, che ad ambiti specifici, quali i disturbi del comportamento alimentare. Esperienze specifiche nelle strutture pubbliche dedicate della Usl 2 Umbria. Master Universitario presso Università Tor Vergata (in progress) su Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare, ed esperienza lavorativa specialistica presso Residenza Villa Giulietta - Centro per la cura dei disturbi alimentari e del peso di Prunetto. Abilitata all’esercizio della professione, iscritta all’Ordine nazionale dei Biologi.


Meteo. Domani è allerta arancione per rischio idrogeologico ed idraulico

Previste piogge a carattere temporalesco in tutta la Sicilia orientale ionica, tirrenica e del canale di Sicilia

 

Dopo una breve parentesi di tempo più stabile irrompono nuovamente le piogge che saranno particolarmente intense in tutta la Sicilia orientale ionica, tirrenica e del canale di Sicilia dove è allerta meteo arancione per il rischio idrogeologico e idraulico a partire da domani, lunedì 16 marzo. A diramare il bollettino meteo  ll Dipartimento della Protezione Civile regionale che invita i Sindaci, i Comuni, le strutture territoriali di protezione civile e le organizzazioni di volontariato ad attivare le procedure previste dai rispettivi Piani di Protezione Civile. Le previsioni indicano il persistente verificarsi di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con fenomeni più intensi sui settori orientali dell’isola. I fenomeni potranno essere accompagnati da rovesci di forte intensità, forti raffiche di vento, locali grandinate e frequente attività elettrica. Il Dipartimento della Protezione Civile regionale raccomanda di prestare particolare attenzione nelle aree soggette a frana, esondazione o allagamento, inclusi sottopassi e tratti stradali depressi; nelle intersezioni tra rete stradale e reticolo idrografico, con particolare riguardo ai punti di interferenza tra viabilità e corsi d’acqua; nelle strade soggette a deflusso superficiale delle acque meteoriche e passaggi a guado su torrenti o fiumi, dove possono verificarsi improvvisi aumenti della portata e ancora nelle aree costiere esposte a mareggiate e venti intensi, con possibili fenomeni di erosione, ingressione marina o difficoltà alla circolazione.
Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«agosto 2026»
lunmarmergiovensabdom
272829303112
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31123456