Pino Pedone
Laurea in giurisprudenza, Direttore di banca in pensione, ha da sempre un forte legame con il mondo agricolo e le sue eccellenze. Fondatore, già nel 1985, della prima sezione di Agriturist in sicilia (la prima organizzazione a promuovere l’agriturismo nel nostro Paese), da quindici anni ha dato vita alla locale Condotta Slow Food, della quale è il segretario.

Dalle produzioni di qualità alle eccellenze enogastronomiche, si sa, il passo è breve, in atto è redattore di “Osterie d’Italia”una prestigiosa guida che da oltre 30 anni si occupa della ristorazione in Italia.


Inaugurati nuovi laboratori all’Istituto Citelli di Regalbuto. La robotica, la domotica e il giornalismo immersivo le nuove sfide della scuola

Realizzati dal Libero Consorzio Comunale di Enna anche con i fondi del Ministero

Accorciare il gap tra mondo del lavoro e quello della scuola per offrire agli studenti strutture e strumenti didattici sempre più al passo con i tempi accogliendo le sfide di un mondo che cambia. E' questa la priorità dell'’Istituto Tecnico “Citelli” di Regalbuto che, grazie al Libero Consorzio Comunale di Enna ha inaugurato nuovi laboratori didattici per fornire competenze agli studenti proiettati nell'industria 4.0. Al taglio del taglio c'era tutta la scuola al completo, le autorità locali e in rappresentanza del Libero Consorzio i tecnici che hanno seguito il progetto.  I laboratori coprono diverse esigenze formative e vanno dal giornalismo immersivo, alla robotica domotica e automazione, e all'esperienza dell'aula all’aperto. Il Dirigente Scolastico, Serafino Lo Cascio, la Dirigente amministrativa, Marianna Costa e il responsabile dell’Ufficio Tecnico, Antonio Sportaro hanno supportato con attenzione e collaborazione tutte le iniziative proposte dai docenti che hanno lavorato con grande entusiasmo. Queste nuove strutture, realizzate grazie ai contributi del Libero Consorzio Comunale di Enna e del Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso i progetti del PNRR Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class e Azione 2 - Next generation labs. - , arricchiranno ulteriormente l’offerta formativa della scuola. Si tratta, infatti, di ambienti per l’apprendimento inclusivi e innovativi che aiutano ogni alunno ad esprimere al meglio le proprie attitudini, senza trascurare l’aspetto formativo e sociale, e che preparano gli allievi alle nuove professioni del futuro. Il laboratorio di giornalismo immersivo offre un’esperienza sensoriale della realtà fornendo un livello di comprensione e di coinvolgimento nelle notizie unico nel suo genere, ben diverso rispetto alla lettura della pagina stampata o alla visione passiva di materiale audiovisivo. Attraverso il nuovo laboratorio la scuola desidera promuovere e sviluppare competenze digitali nel settore della comunicazione specifiche con l’utilizzo di nuove tecniche narrative, realizzando attività didattiche inclusive e stimolanti per lo sviluppo delle problem solving skills. Un laboratorio di apprendimento modulare che combina un'aula multimediale e immersiva che consentirà ai suoi fruitori di indagare la realtà attraverso esperienze sensoriali in qualità di semplici osservatori, in terza persona, o come soggetti attivi, in prima persona. A questo si aggiunge la possibilità di interagire con l’ambiente virtuale. Quello di robotica domotica e automazione che verrà attivato, relativamente alle crescenti difficoltà nell'individuare competenze necessarie per l'industria 4.0, per fornire le competenze digitali nel settore industriale, terziario e civile, attraverso una didattica laboratoriale che prevede l'utilizzo di sistemi di modelli di industria factory 4.0 da gestire mediante l'utilizzo di controllori a logica programmata, immersione nel mondo della robotica attraverso sistemi che utilizzano apparecchiature programmabili, sensori, attuatori, sistemi IoT per il controllo e la gestione di apparecchiature che possono trovare impiego anche nel campo della domotica, per il comando e monitoraggio attraverso tecniche digitali di apparecchiature, gestite da qualsiasi parte del mondo con l'utilizzo di un collegamento internet. Nel nuovo laboratorio di robotica, domotica ed automazione potranno svilupparsi in una continuità di ambienti fisici e digitali tra scuola e imprese i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento. Le attività cooperative svolte nella scuola saranno anche parte di una palestra del lavoro in team che lo studente ritroverà nel contesto lavorativo. Infine l’aula all’aperto nasce con lo scopo di diffondere un modello didattico dinamico e interattivo che favorisce maggiore benessere e migliore apprendimento, grazie al potere rigenerante della natura.  Infine dichiara Pina Giaggeri responsabile dell’Istituto “S. Citelli”: credo nei ragazzi in quanto ciascuno di loro può costituire un valore aggiunto per la società ed è per questo che ogni giorno ci attiviamo per incuriosire, motivare, costruire competenze significative per renderli autonomi e responsabili delle scelte di oggi e di quelle future. I laboratori di Giornalismo Immersivo, Robotica, e aula all’aperto rappresentano ambienti di apprendimento stimolanti, inclusivi e innovativi che aiutano ogni alunno ad esprimere al meglio le proprie attitudini. La realizzazione dei laboratori è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti i docenti che con il loro entusiasmo e la loro passione hanno reso possibile il tutto. La scuola dimostra ancora una volta di essere attenta alle esigenze degli studenti che prepara al mondo del lavoro con competenza e professionalità“ e in grado di fornire gli strumenti per il “longlife learning”, cioè apprendimento per tutto l’arco della vita. All’inaugurazione ha fatto seguito un rinfresco preparato e servito dagli alunni, docenti e assistenti tecnici dell’Istituto Aberghiero “Don Pino Puglisi” di Centuripe a cui hanno partecipato tutti i presenti.

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789