Pino Pedone
Laurea in giurisprudenza, Direttore di banca in pensione, ha da sempre un forte legame con il mondo agricolo e le sue eccellenze. Fondatore, già nel 1985, della prima sezione di Agriturist in sicilia (la prima organizzazione a promuovere l’agriturismo nel nostro Paese), da quindici anni ha dato vita alla locale Condotta Slow Food, della quale è il segretario.

Dalle produzioni di qualità alle eccellenze enogastronomiche, si sa, il passo è breve, in atto è redattore di “Osterie d’Italia”una prestigiosa guida che da oltre 30 anni si occupa della ristorazione in Italia.


Fenicotteri a Pergusa. Raccomandazioni su come osservarli

Si consiglia l'uso di cannocchiale o di teleobiettivi

L'eccezionale arrivo e sosta dei Fenicotteri a Pergusa, sempre più numerosi, al momento ne sono stati avvistati 36, ha inevitabilmente catturato l'interesse e la curiosità di grandi e piccini che, soprattutto nel weekend appena trascorso, in tantissimi si sono riversati lungo le sponde del lago per ammirare questi splendidi esemplari dalle lunghissime zampe rosa e dal portamento elegante e per riuscire a scattare qualche bella foto ricordo. La presenza così numerosa di curiosi amanti della natura se, da un lato, è un fatto estremamente positivo, dall'altro impone l'osservazione di alcune regole nel rispetto della riserva e delle specie presenti. A tal proposito il responsabile della Riserva di Pergusa del Libero Consorzio Comunale di Enna, l'agronomo Antonio Aveni, invita i visitatori a non inoltrarsi all'interno del lago dal molo Razza e dalla riva dei Giunghi e di sostare esclusivamente lungo il pontile, senza addentrarsi nella zona A della Riserva corrispondente alla battigia. Tali osservazioni allo scopo di evitare qualunque disturbo alla fauna selvatica e all'integrità ambientale. Si consiglia, inoltre, l'utilizzo di cannocchiale o di teleobiettivi per ammirare così da vicino gli uccelli. 

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789