Pino Pedone
Laurea in giurisprudenza, Direttore di banca in pensione, ha da sempre un forte legame con il mondo agricolo e le sue eccellenze. Fondatore, già nel 1985, della prima sezione di Agriturist in sicilia (la prima organizzazione a promuovere l’agriturismo nel nostro Paese), da quindici anni ha dato vita alla locale Condotta Slow Food, della quale è il segretario.

Dalle produzioni di qualità alle eccellenze enogastronomiche, si sa, il passo è breve, in atto è redattore di “Osterie d’Italia”una prestigiosa guida che da oltre 30 anni si occupa della ristorazione in Italia.


Riserva Naturale di Pergusa. Ritorna a volare "Tar" un esemplare di Tarabusino

Scelto il lago di Pergusa luogo scrigno della biodiversità florofaunistica

Si è conclusa a lieto fine la storia dell'esemplare di Tarabusino soccorso, nelle scorse settimane, sofferente tra i binari della stazione di Caltanissetta dalle Guardie venatorie del WWF in un stato di forte debilitazione. Oggi perfettamente in salute, grazie alle cure prestategli dal veterinario Andrea Cortese, ha ripreso a volare e lo ha fatto nel miglior habitat naturale possibile, la riserva speciale Lago di Pergusa, dove la sua specie è presente in situ. Ad accompagnarlo e ad assisterlo nel suo primo volo, dopo la cattività, c'erano tutti, dal presidente del WWF Sicilia Centrale, Ennio Bonfanti, alla responsabile del WWF di Enna, Anna Schirò, al veterinario che lo ha curato e all'agronomo Antonio Aveni, del Libero Consorzio Comunale di Enna, ente gestore della Riserva. Non a caso la scelta è caduta sul lago di Pergusa luogo scrigno della biodiversità florofaunistica, un'area umida di grande importanza naturalistica che accoglie svariate specie ornitologiche scelta come sosta e transito dagli uccelli migratori. " E' un giorno importante per l'Ente - ha commentato Antonio Aveni del servizio Riserve del Libero Consorzio Comunale- da tempo impegnato nella salvaguardia e nella fruizione sostenibile dell'area. Oggi tutti insieme con il WWF abbiamo veicolato il messaggio dell'importanza che rivestono le aree naturalistiche per la conservazione e la tutela della biodiversità nella sua complessità, sia vegetale che animale che miri ad uno sviluppo sostenibile". L'esemplare di  Tarabusino ha ritrovato così il suo habitat ideale dove insieme agli altri esemplari della stessa specie attenderà il momento opportuno per iniziare la sua avventura migratoria. 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, Ambiente e AgricolturaNumero di visite: 2133

Tags: wwf tarabusino ennio bonfanti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789