Zagaria piace all'Unesco

Una delegazione del club per l'Unesco di Foligno e della Valle del Clitunno ritorna a visitare il campo di Zagaria

"Questo paesaggio incantevole, di straordinaria bellezza e pace è rimasto nel nostro cuore".

A parlare è Gabriella Righi, presidente e ideatrice del premio " La fabbrica nel paesaggio", assegnato nel 2015 al campo di Zagaria, a capo della delegazione del club per l'Unesco di Foligno e Valle del Clitunno, che ha fatto tappa a Pergusa.

Ad accogliere la delegazione il presidente del club per l'Unesco di Enna, Marcella Tuttobene accompagnata dall'agronomo dell'Ente, Andrea Scoto che ha illustrato e raccontato il campo di germoplasma dell'ulivo di Zagaria, divenuto oramai simbolo di accoglienza e di pace per la convivenza delle specie di ulivo provenienti da tutto il Pianeta.   

"Siamo voluti ritornati a Zagaria perchè siamo molto interessati a questa bellissima realtà- spiega Gabriella Righi- e anche per constatare come il territorio e le istituzioni hanno recepito il premio. Intendiamo avviare una sinergia tra il territorio ennese al quale ci accomuna la stessa vocazione ambientale e olivicola. Viviamo in terre dove l'ulivo è il protagonista assoluto".

Grande disponibilità a collaborare è stata espressa da Marcella Tuttobene che in nome del club Unesco di Enna vuole condividere con il club di Foligno e del Valle del Clitunno iniziative sul territorio per mettere in luce i tanti luoghi e le tante bellezze spesso poco conosciute e poco fruite.

Delle tante iniziative in cantiere la delegazione ne ha discusso anche con la dirigente, Antonella Buscemi, che in serata durante una conviviale, nel portare il saluto dell'Ente, ha ricordato gli eventi più significativi realizzati e soprattutto dell'olio della Pace, donato al Papa e ai frati di Assisi.    

La delegazione dopo una visita a Mandrascate, che ha ricevuto una menzione nell'ambito del premio, raggiungerà Acireale dove si tiene l'assemblea nazionale e la conferenza internazionale del FICLU. In questa occasione assicura la presidente, Righi ,"racconteremo di questo posto magico".

       

  

 

Print
Commenti

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276