L'olio della Pace a Papa Francesco

L’ambizioso progetto del campo di germoplasma di Zagaria dell’ex Provincia di Enna, realizzato con la collaborazione del CNR di Perugia, non poteva avere epilogo migliore.

L’Olio della Pace, molito con le olive delle 400 varietà di ulivo provenienti da tutto il Pianeta, presenti nel Campo, approda alla Santa Sede. Sono stati inviati al Papa mille e 200 bottiglie grazie alla collaborazione fattiva intercorsa in questi mesi tra il CO.FI.OL. (Consorzio della Filiera Olivicola) l’ex Provincia di Enna e la Premiati Oleifici Barbera. Un progetto ambizioso che ha già ottenuto un primo prestigioso risultato e un grosso successo con il debutto dell'Olio della pace all’Expo di Milano, vetrina internazionale dell’agroalimentare. Quando pubblico e privato mettono insieme esperienza, professionalità e competenza nell’obiettivo comune di valorizzare e promuovere le risorse del territorio i risultati acquistano un valore aggiunto. Si corona così un lavoro sinergico, portato avanti con tenacia e tanta passione, dalla Provincia e dal Consorzio, e che ha visto convergere interessi pubblici e privati.

Con l’occasione verrà consegnata una lettera a firma del Commissario del Libero Consorzio Comunale. 

"Oggi si realizza un sogno, un'idea, un progetto realizzato sin dalla prima molitura a Zagaria. E’ importante che questo messaggio parta da Enna, cuore generoso della Sicilia – dichiara il commissario – Angela Scaduto”.

Gli ulivi a Zagaria simbolicamente rappresentano uomini diversi per razza, religione, usi e costumi; sono qui rappresentati popoli in guerra tra di loro e popoli che lottano per la pace e la libertà ma che a Zagaria convivono pacificamente, pur mantenendo la loro biodiversità.- scrive il Commissario nel messaggio al Papa. E così, insieme agli ulivi, qui si coltiva il desiderio e l'aspirazione di una coabitazione pacifica tra tutti i Popoli della terra. È con vera e profonda emozione che oggi a nome di tutti gli abitanti del Libero Consorzio di Enna offriamo a Sua Santità, l’Olio della Pace, fusione di non solo di frutti ma di speranze, di preghiere per una pace tanto desiderata e così in pericolo".

L’Olio della Pace diventa sempre più concretamente simbolo di essa, tanto che questa consegna al Santo Padre vuole essere solo l’inizio di un “viaggio” tra i popoli: “La nostra ambizione è quella di portare l’Olio della Pace anche al Patriarca di Mosca Kirill, al capo Imam della Tunisia e all’israeliano Shimon Peres”, confida e spera  Barbera.

La consegna ufficiale avverrà oggi, mercoledì 24 febbraio.  Saranno Don Pietro Magronno Don Pietro Magro insieme a Manfredi Barbera a consegnare al Papa Francesco il cofanetto con gli  oli "Lorenzo" ed un’altra confezione,  in legno di ulivo, contenente l’"Olio della Pace" ed una bottiglia di "Selezione speciale" dedicata a sua Santità.


Print
Commenti

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276