L'olio internazionale di Zagaria testimonial di Pace

Il debutto all'Expo previsto per il mese di ottobre

L’olio di Zagaria prodotto nel campo di germoplasma di Pergusa, unico nel mediterraneo sarà testimonial della Pace nel mondo.

Il progetto sarà presentato domenica 27 settembre a San Vito Lo Capo nell’ambito delle manifestazioni del fest cous cous .

In quella occasione la ex Provincia regionale siglerà l’accordo di collaborazione con il CO.FI.Ol, consorzio della filiera olivicola ,che raccoglierà le olive del campo di germoplasma dove sono presenti le specie provenienti da tutto il mondo.

 Lo scopo dell’iniziativa è promuovere, attraverso l’olio della Pace, la filiera olivicola siciliana. 

Il debutto dell' olio della pace sarà all’ Expo dove il CO.FI.OL così come da accordo, curerà con l’ausilio di un frantoio mobile la molitura delle olive del mondo. Il protocollo prevede anche la realizzazione di confezioni promozionali.

 Il rapporto di collaborazione tra l’ex Provincia regionale di Enna e il CO.FI.Ol, ha l’obiettivo di favorire la valorizzazione della filiera olivicola siciliana attraverso un messaggio promozionale, scientifico e culturale che evidenzia gli aspetti positivi della Sicilia e del popolo siciliano. Una terra che s’identifica per il rispetto e la conservazione dell’agro biodiversità, per l’accoglienza e per il rispetto delle diverse culture del Mediterraneo. Difatti,  ancora oggi l’agroalimentare siciliano resiste alla globalizzazione mantenendo il primato nelle produzioni biologiche e nel numero di marchi di tutela.

 In modo particolare per l’olio extravergine di oliva la Sicilia e la regione d’Italia con il maggior numero di dop e igp. 

Print
Commenti

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276