Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


Una passeggiata tra le Vie del Principe per il Lions Club di Leonforte

L'evento in occasione della sagra della Pesca

Il Lions Club di Leonforte, in collaborazione con Dino Bonfiglio, ideatore del percorso, ha organizzato lo scorso 1 ottobre una passeggiata tra le “Vie del Principe”in occasione della sagra della pesca. E' stata l'occasione per coniugare il benessere psico-fisico con la valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed enogastronomico della Città. Per il presidente del Lions Club, Giamprimo Luglio, questi conviviali consentano di condividere le tante bellezze naturali e paesaggistiche veicolando anche la storia e l'identità dei nostri luoghi. Ospite è stata anche una delegazione del Lions Club di Palazzolo Acreide. La passeggiata si è conclusa nella suggestiva piazza Margherita, dove si è tenuto un incontro con l'amministrazione comunale e l'onorevole, Fabio Venezia. Molto apprezzata dal Lions Club di Palazzolo Acreide la street art commissionata dal neo presidente, Giamprimo e dalla presidente Fidapa di Leonforte, Maria Antonietta Buttafuoco. L'opera d'arte urbana, inaugurata lo scorso 19 luglio, in occasione del trentunesimo anniversario della strage di via D’Amelio, invita alla riflessione sulla legalità ed è un mezzo di denuncia sociale. Soddisfazione è stata espressa dal trail maker, Dino Bongfiglio, che in merito alla passeggiata tra le “Vie del Principe” ribadisce come con poco senza grandi investimenti è possibile realizzare delle belle cose. " Sono certo- ha detto Bonfiglio- possiamo realizzare altre iniziative in sinergia con il Lions Club e l'amministrazione comunale". 

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789