Sono sempre di più gli uomini e le donne che si impegnano in un'attività sportiva, anche se mai praticata prima investendo il loro tempo libero. Li vediamo correre instancabili al parco, lungo i sentieri dei laghi, in spiaggia, affiancare i giovani nelle sale delle palestre e affollare i corsi di yoga e pilates. Lo sport a qualsiasi età, infatti, migliora salute e qualità della vita, aiuta a socializzare e a sentirsi piedi di energia.
Ecco perché l'allenamento con i pesi viene definita una strategia anti aging. In tanti pensano che la perdita del tono muscolare è una conseguenza dell'invecchiamento, invece è l'esatto opposto. L'invecchiamento è una conseguenza della perdita di tono muscolare. Lavorare sulla forza e la resistenza significa assicurarsi una vecchiaia più attiva, vivibile, piena di vitalità. La longevità ha senso solo se in vecchiaia puoi muoverti ed essere indipendente.
Allenarsi con i pesi fa bene alla salute e, in tutte le sue applicazioni, è quasi sempre integrato con esercizi a corpo libero.
Ciò non vuol dire necessariamente utilizzare le macchine. È vero che andare in palestra e seguire un programma di allenamento insieme a un personal trainer è meglio che improvvisare, ma puoi eseguire un efficace allenamento anche da casa con l'attrezzatura di base (tappetino, bilanciere e manubri a carico variabile).
E’ possibile cominciare ad allenarsi con i pesi già dai 15/16anni.
Una volta che inizi ad allenarti con i pesi i progressi non tardano a manifestarsi. Puoi vedere "letteralmente" il muscolo crescere guardandoti allo specchio. La tonificazione e il rassodamento che ottieni ti danno una sufficiente spinta emotiva per continuare.
Nonostante i benefici bisogna stare attenti e “seguire ” alcuni accorgimenti. Meglio evitare manubri e bilancieri anche durante i percorsi.
Si evitano danni a carico di ossa e dei muscoli oltre ad evitare danni alle articolazioni e ai legamenti. Quindi allenare tutto il corpo ma evitare i pesi a questa età. La progressione del carico può aumentare con l’aumentare dell’età.
Fondamentale risulta controllare l’alimentazione e con il tempo imparare le tecniche e i movimenti.