Musicisti a lavoro per la Passione di Cristo

Il coro Passio Hennensis e la banda cittadina con canti e musiche antiche renderanno ancora più suggestivi il corteo del Venerdì santo

Hanno recuperato partiture di musica sacra antica e della tradizione popolare, brani celebri e canti meno conosciuti, tutti dedicati alla Passione di Cristo, alla Vergine Addolorata, assieme a odi e marce funebri della Settimana santa. 

Il coro polifonico Passio Hennensis (che conta ben 75 elementi), diretto da Giovanna Fussone, e la storica banda “Città di Enna”, guidata da Luigi Botte, si sono dati man forte per far rivivere la Passione di Cristo a Enna.
I due gruppi si esibiranno assieme giovedì 3 marzo alle 21 al cinema Grivi di Enna e domenica 13 marzo alle 20.30 nella chiesa di San Cataldo di Enna (ingresso libero) con la partecipazione dell’orchestra d’archi Eco diretta da Sergio Adamo. Coro e banda accompagneranno poi con brani scelti del loro repertorio i momenti più suggestivi della processione del Venerdì santo in città il prossimo 25 marzo.
Ad arricchire la formazione corale e il corpo bandistico ci sono anche alcuni studenti del Liceo musicale di Enna e i soprano Anna Maria Di Marco e Katia Giuffrida che collaborano alla formazione tecnico-vocale del coro.I momenti salienti di tutte le esibizioni saranno immortalati dagli scatti del fotografo Luigi Nicotra e dalle immagini del videomaker Pier Nunzio Casano.
In repertorio, Ave verum, Confutatis e Lacrimosa di Mozart, CujusAnimam di Rossini, La Vergine degli Angeli di Verdi, Miserere di Saverio Selecchy, e brani della tradizione qualiTeco vorrei e Lode a Cristo, tutti revisionati e trascritti da Luigi Botte per l’organico coro-banda. La banda “Città di Enna” eseguirà poi i celebri brani Ai caduti di Cassino, A mio padre e A mia madre (assieme al coro) di Paolo Di Dio, Una lacrima sulla tomba di mia madre di Antonio Vella e Pianto eterno di Paolo Quartano, musiche che da decenni rappresentano la colonna sonora delle processioni della Settimana santa ennese.
Il coro Passio Hennensis è formato da 31 soprani, 10 tenori, 22 contralti e 12 bassi. Il coro già dallo scorso anno si riunisce per le prove all’interno della chiesa di Maria Santissima Addolorata, messa a disposizione dal rettore dell’omonima confraternita William Tornabene e dell’intero Collegio dei rettori ennesi.
Il gruppo ha un comitato organizzativo formato da Gabriella Cammarata, Marianna Clobiaco, Erika Gatto, Alessandra La Ferrara, Luisa Cameli e Virginia Cammarata, e un gruppo di ricercaguidato dallo storico Rocco Lombardo e composto, oltre che direttoriFussone e Botte, da Eleonora Rizza, Katia Giuffrida, Letizia Vita, Camillo Leonardo e Mario Scarpello.
Grazie al lavoro del questo team, sono stati recuperati dall’archivio storico del Duomo di Enna brani del 1700 di autori ennesi e non, appartenenti alla tradizione della Settimana santa. È in fase di svolgimento un certosino lavoro di trascrizione che porterà alla presentazione al pubblico di alcune preziose partiture recuperate e fatte rivivere da coro e banda.

Print
Commenti

Theme picker



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!