Si prende questa espressione per intitolare una rubrica che si dedichi a nutrizione e alimenti e alla loro combinazione. Il conoscerne, infatti, della qualità come degli effetti sull’organismo umano, è un varco per accedere al benessere fisico, ma anche per la prevenzione e la cura di talune malattie, nel variare delle condizioni delle nostre diverse epoche ed esigenze di vita.


Giulia Iacono
Biologa nutrizionista, laurea magistrale in Scienza dell’Alimentazione e della Nutrizione Umana presso l’Università Campus Bio-Medico di Roma, indirizzo clinico, con studio finalizzato sia alla prevenzione, cura e gestione delle patologie, che ad ambiti specifici, quali i disturbi del comportamento alimentare. Esperienze specifiche nelle strutture pubbliche dedicate della Usl 2 Umbria. Master Universitario presso Università Tor Vergata (in progress) su Psicobiologia della nutrizione e del comportamento alimentare, ed esperienza lavorativa specialistica presso Residenza Villa Giulietta - Centro per la cura dei disturbi alimentari e del peso di Prunetto. Abilitata all’esercizio della professione, iscritta all’Ordine nazionale dei Biologi.


Viabilità. Ispezioni a campione. La Sp 6 sotto la lente d'ingrandimento dei tecnici ministeriali

Ricevuti questa mattina dall'Ente i tecnici dell'ANSFISA , Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali

Una delegazione di ingegneri ministeriali dell'ANSFISA, Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture stradali e autostradali, guidata dall'ingegnere Nunzio Di Martino, questa mattina ha fatto tappa ad Enna per un primo incontro in scaletta con i tecnici del Libero Consorzio Comunale di Enna nell'ambito specifico dell'attività di monitoraggio della rete autostradale secondaria. Il team ministeriale effettuerà, nei quattro giorni di permanenza ad Enna, delle ispezioni sul campo e a campione che riguarderanno specificatamente la Sp 6, nel territorio di Villarosa. A ricevere la delegazione è stato il responsabile del servizio Viabilità dell'Ente, il geometra Salvatore Ragonese che oltre a mettere a disposizione dei tecnici romani il suo gruppo di lavoro e tutta la sua trentennale esperienza, ha messo in luce le criticità del sistema viario provinciale, prima vittima sacrificale di una riforma scellerata delle Province siciliane che, azzerando per lunghi anni le risorse, ha inferto un duro colpo alla manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade. La mancanza poi di una governance in rappresentanza dei territori ha fatto poi tutto il resto. Il focus è stato soprattutto incentrato sulla sicurezza e sulla gestione del rischio grazie anche all'autorevole contributo offerto al tavolo dall'Università kore presente con il preside della facoltà di Ingegneria, Giovanni Tesoriere e della docente Marinella Fossetti. "Il nostro obiettivo - ha detto Di Martino-  non è solo quello di ispezionare e verificare come l'ente gestore delle infrastrutture viarie gestisce il rischio e come interviene per mitigarlo ma è anche quello di stimolare ed accrescere la cultura della previsione, della programmazione e della prevenzione per promuovere la sicurezza e migliorare la qualità". In questa ottica l'Agenzia coinvolgendo attivamente gli operatori e i gestori delle infrastrutture, primi soggetti responsabili della sicurezza, punta ad accrescere la conoscenza dello stato della rete sul territorio e delle sue specificità, attraverso un’azione di presidio, mappatura e supervisione delle infrastrutture che possa contare su metodologie snelle, moderne ed efficaci. Un ruolo di sollecito, stimolo, ed eventualmente di supporto, per gli operatori che sono tenuti ad assicurare la sicurezza delle infrastrutture che gestiscono attraverso un percorso di responsabilizzazione sempre più compiuta e orientata ad un’azione costante di minimizzazione dei rischi. Il presidente dell'Ordine degli ingegneri, Alessandro Severino, nel cogliere la mission dell'Agenzia si è reso disponibile ad organizzare ad Enna dei seminari e dei tavoli tecnici specifici sui temi della sicurezza e della prevenzione dei rischi. La delegazione romana ha fatto tappa all'Università per visitare il centro Leda, accompagnati dai professori della Kore. Già a partire dal pomeriggio saranno effettuati i sopraluoghi sulla Sp 6 oggetto del monitoraggio.   

 

 

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789