Un premio fotografico per raccontare la sostenibilità

Il 6 settembre il termine ultimo per iscriversi

L'Italian Sustainability Photo Award è un premio fotografico aperto a tutti, gratuito e senza distinzioni geografiche o professionali. Nasce con l'obiettivo di raccontare il mondo della sostenibilità in Italia nei settori ambientale, sociale e di governance. 
Il materiale fotografico candidato all’ISPA 2021 (foto singole, storie o progetti destinati al grant) dovrà attenersi ad una delle seguenti tre tematiche: La sostenibilità ambientale, la sostenibilità sociale e la governance sostenibile. La prima, la sostenibilità ambientale è intesa in tutte le possibili declinazioni, dai processi di riduzione dell’inquinamento e delle emissioni nocive alla produzione di energia pulita, dalla gestione equilibrata delle risorse naturali allo smaltimento e al riciclaggio corretto dei rifiuti fino alla complessa tutela delle biodiversità. È la crescente consapevolezza di come il delicato rapporto dell’uomo con le risorse che lo circondano sia cruciale per il suo futuro. La sostenibilità sociale dovrà riguardare tutto ciò che è inerente al rispetto dei diritti umani, culturali, sociali e politici, alle politiche di genere e di inclusione, alla tutela delle diversità e delle minoranze, alla salvaguardia della salute e al sostegno delle comunità civili. Rientrano nella categoria anche le esperienze di crescente condivisione della catena del valore tra governi, aziende, associazioni e individui volte a sostenere la reciproca crescita e la realizzazione di condizioni di dignità per la vita di ogni uomo. Infine la governance sostenibile  riguarderà i modi, le regole e le procedure con le quali si governano e si gestiscono in maniera sostenibile fenomeni sociali, istituzioni, aziende, autorità pubbliche o private, grandi o piccole che siano. Sono storie ispirate al buon governo e alla gestione illuminata nel rispetto delle leggi, che pongono le basi per una crescita positiva.
Saranno assegnati i seguenti premi: vincitore Categoria Foto Singola: euro 1.500; vincitore Categoria Storia Fotografica: euro 3.500; vincitore Categoria Grant: euro 10.000. Il termine per presentare la candidatura è il 6 settembre 2021. 

Consulta il regolamento

Print
Commenti

Categorie: Banca del Germoplasma, EventiNumero di visite: 1329

Tags: Italian Sustainability Photo Award

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276