In concorso l'olio extravergine siciliano

Sarà presentata alla stampa la sesta edizione del concorso Morgantinon 2015

Sarà presentata alla stampa e agli operatori del settore giovedì mattina alle ore 10 e trenta nella sala della Camera di Commercio la sesta edizione del concorso regionale degli olio extra vergine di oliva Morgantinon 2015. 

La manifestazione che ha carattere regionale nasce grazie all’accordo di collaborazione intrapreso tra la ex Provincia di Enna, la Camera di Commercio, l’Esa, il comune e il museo archeologico di Aidone, l’Istituto Alberghiero di Enna e i produttori allo scopo di valorizzare l’olivicoltura che rappresenta uno dei settori trainanti dell’economia del territorio. 

Negli ultimi anni, attraverso la collaborazione tra enti, associazioni di produttori, assistenza tecnica, istituti di ricerca, università, il comparto olivicolo siciliano ha raggiunto importanti traguardi.

 Le difficoltà economiche e organizzative sia nel settore pubblico che imprenditoriale possono essere superate solo rafforzando le attività sinergiche per favorire la riorganizzazione di un sistema produttivo che sia anche sostenibile e competitivo. La qualificazione e la commercializzazione delle produzioni riconducibili alla filiera olivicola diventano oltremodo indispensabili per dare una accelerata alla ripresa economica. 

Durante l’incontro si parlerà anche di azioni da mettere in campo per valorizzare l’olio extravergine di oliva siciliano attraverso il riconoscimento dell’I.G.P e lo sviluppo delle attività sostenibili del campo di raccolta della biodiversità olivicola di Zagaria.

Print
Commenti

Theme picker

Dove siamo

Richiesta autorizzazione visita Campo del Germoplasma

Scarica richiesta

I settore "Affari Generali, Risorse Umane, Attività Socio-Economiche e Culturali"

Servizio " Agricoltura e Sviluppo Rurale- Gestione Campo del Germoplasma di Olivo"

Responsabile: Dott. Antonio Aveni
Indirizzo: Piazza Garibaldi 1
Telefono: 0935 521279
Email: agricoltura@provincia.enna.it
Referenti
 per info:
Alfia Piera Granieri
Tel: 0935 521355
Anna Maria Mangano
Tel: 0935 521276