mercoledì 24 settembre 2003

Festa nazionale dell’Agricoltura “Un mare di sapori”. Taormina, 19.23 settembre 2003. Bilancio

La Provincia Regionale, nell’ambito della fiera dell’agricoltura, ha allestito, su invito della Cia, confederazione italiana agricoltori, uno stand, nel centro della cittadina taorminese, in cui sono stati esposti prodotti tipici dell’ennese. L’iniziativa, che ha avuto respiro internazionale, ha ospitato i ministri all’Agricoltura dei Paesi della Unione Europea, i quali hanno affrontato la delicata questione della riforma della politica agricola comunitaria in funzione delle nuove strategie dei mercati mondiali. Ad organizzare la rassegna sull’agricoltura nazionale, la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori. Le produzioni tipiche ennesi, dunque, sono state, tra le altre, in vetrina, per cinque giorni consecutivi, con lo slogan, ideato dal IV settore dell’Ente - servizio Agricoltura “L’isola nell’isola”. “Si tratta di una frase d’effetto - spiega il responsabile del servizio, Andrea Scoto - per catturare l’attenzione degli organismi internazionali competenti e sensibilizzare la Regione ad avere maggiore rispetto per l’agricoltura ecocompatibile delle aree interne.”
Nella provincia di Enna numerosi sono i prodotti dai sapori “unici ed irriproducibili” che testimoniano da sempre una biodiversità, gelosamente custodita dal mondo rurale, come la fava larga di Leonforte, la pesca tardiva di Leonforte, l’olio extravergine di oliva, il formaggio pecorino “Piacentino Ennese”, il grano duro e la frutta secca (nocciole di Piazza Armerina).
“La tutela e valorizzazione delle produzioni tipiche - sottolinea l’assessore provinciale all’Agricoltura, Cinzia Dell’Aera - e della sana tradizione rurale ad essa collegata rappresentano un impegno prioritario per l’Ente che promuove e sostiene le iniziative finalizzate alla sviluppo del settore agricolo.”
Lo stand ha riscosso notevole successo. I prodotti ennesi, difatti, sono stati tutti apprezzati. Ai ministri dell’U.E. è stato così possibile evidenziare la necessità del riconoscimento di marchi di qualità per il “Piacentinu Ennese”, per l’olio extravergine di oliva “Colline Ennesi” e per la pesca di Leonforte.
“I risultati conseguiti ed il successo riscosso - afferma l’assessore Dell’Aera - sono il frutto di un impegno costante del servizio Agricoltura dell’Ente che, attraverso la programmazione ed il coordinamento dei soggetti che operano in agricoltura, ha dato un contributo fondamentale alla visibilità ed alla valorizzazione dei prodotti tipici ennesi.” A partecipare alla fiera, la III Commissione Consiliare della Provincia Regionale, di cui è presidente Giuseppe Bonanno, che ha voltuto testimoniare il vivo interesse dell’organismo nei confronti del comparto su cui non mancherà l’attenzione del Consiglio provinciale.

L’Ufficio Stampa


Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook