Milici e Palermo. Due grandi della musica

Hanno in comune una cosa, anzi due, la passione per la musica ed i natali

Hanno in comune una cosa, anzi due, la passione per la musica ed i natali.
Per il resto sono completamente diversi, ma bravi allo stesso modo e con due generi diversi che, però sono compatibili da oltre tre lustri.
Il più giovane,solo all’anagrafe, è Giuseppe Milici ,classe ‘64, definito uno dei più bravi armonicisti che il nostro Paese vanta.

Il suo debutto nell’83, ovvero 34 anni fa. Poi la notorietà, quando approda in televisione, sei anni dopo con Pippo Baudo. Registra 80 album, suona, tra gli altri, con Gino Paoli, Gigi D’Alessio, passando per Morandi, Antonella Ruggiero, Fabio Concato. Il suo repertorio è prevalentemente “made in Usa.” Ama Palermo e non si vede in altro luogo, se non nel capoluogo siciliano.

Vincenzo Palermo, laurea in giurisprudenza e posto fisso di avvocato in un ente pubblico, si lascia tutto alle spalle ed a 33 anni scoppia per lui la passione per il Brasile, dedicandosi anima e corpo a quel continente non solo dal punto di vista musicale, ma anche culturale. Il suo più grande rammarico non avere vissuto in Brasile, almeno per una parte della sua vita. Il suo sogno, creare, a Palermo, una escola municipal de samba, ovvero un istituto legalmente riconosciuto.

La sua “luce guida”, Toquinho, al quale, dice, “devo tutto“ come artista.

Per lui il Brasile è “il transfert immaginario in luoghi dove sapori, colori, atmosfera, fascino, sono la vita”.

Venerdì alle 21 regaleranno al pubblico del Kenisa momenti di grande bravura, attraverso un percorso musicale che va da New York al Paese del sud America, attraverso un connubio, il loro, che sa di lavoro, ma anche di amicizia e di stima.

I due e si vogliono un gran bene. E questa atmosfera di grande affiatamento si respira nei loro concerti e fa la differenza.
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3225

Tags: Giuseppe Milici Vincenzo Palermo

Theme picker


Ultime notizie

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook