Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


" M'illumino di meno". Il Lions e il DB Fitness club di Leonforte organizzano un Open Day

Su proposta del presidente del Lions Club di Leonforte, Giamprimo Luglio e condivisa da Dino Bonfiglio istruttore e gestore della Palestra

Si è celebrata la Giornata di sensibilizzazione al tema della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. La Palestra DB FITNESS CLUB di Leonforte ha promosso un Open Day nell’ambito della campagna “M’illumino di meno” organizzata dal 2005, ogni anno, dalla trasmissione di Rai Radio Due “Caterpillar” e poi declinata su singoli progetti territoriali. Su proposta del presidente del Lions Club di Leonforte, Giamprimo Luglio e condivisa da Dino Bonfiglio istruttore e gestore della Palestra, sono state proposte diverse attività di fitness sostenibile come ad esempio esercizi a corpo libero. E' stato proposto l'uso di attrezzi non collegati alla corrente come nel caso del SuperJump sfruttando la luce naturale o creando appositamente lezioni di rilassamento al buio o illuminati dalle candele. Gli utenti non utilizzeranno bottiglie di plastica ma la propria borraccia. Hanno aderito all'iniziativa partecipando in diretta “LIVE” su Mc Gjn e condividerla con la cittadinanza e followers.

Print
Commenti

Categorie: Corpore SanoNumero di visite: 668

Tags: Lions Club di Leonforte

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789