Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


Il nordic walking un alleato per tonificare e vivere in salute

E' una pratica sportiva che contribuisce a migliorare il metabolismo e a bruciare i grassi

 

Esercizio completo che nasce come allenamento estivo per chi pratica lo sci di fondo. La camminata nordica è un’attività fisica che, con il passare del tempo, sta diventando sempre più conosciuta e praticata. E’ bella da fare anche a mare, non è raro vedere persone che fanno nordic walking in spiaggia. Si tratta di camminata veloce e risulta spesso preferibile alla camminata semplice perché consente l’appoggio sui bastoncini. Ciò permette di aumentare i punti di appoggio a terra e di scaricare, quindi, parte del peso anche attraverso gli arti superiori. Fa bruciare più grassi coinvolgendo anche i muscoli delle braccia, fa sì che aumenta il dispendio energetico. L’effetto dimagrante e quindi favorito anche per il fatto che, stimolando la crescita muscolare, anche il metabolismo dei grassi entra a regime e quindi si ha un maggiore effetto dimagrante persino quando si è a riposo. Per i soggetti in sovrappeso e obesi questo tipo di attività sportiva aiuta sicuramente a migliorare la frequenza cardiaca ed il dispendio calorico, con evidenti benefici anche sulla pressione arteriosa e sulla capacità polmonare. Possiamo affermare che il nordic walking è una pratica sportiva che da benefici a 360 gradi.
Print
Commenti

Categorie: I Comuni, Leonforte, Corpore SanoNumero di visite: 577

Tags: nordic walking

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«dicembre 2023»
lunmarmergiovensabdom
27
Andare in palestra fa bene a qualunque età

Andare in palestra fa bene a qualunque età

Fare sport a qualsiasi età si può, e fa bene al corpo e alla mente
Per saperne di più
282930123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567