Area metropolitana si, area metropolitana no

Voci ancora solo ufficiose ed è subito polemica

La notizia è rimbalzata ieri sera sui social network, non ha ancora i crismi dell'ufficialità ma ha già scatenato reazioni, su vari fronti politici. 

Sulla sua pagina facebook il sindaco di Enna, Paolo Garofalo, annuncia la proposta del Governo siciliano, riferita al telefono dall'onorevole Cracolici, di istituire un'area metropolitana che accorpi Enna e Caltanissetta. Lo stesso primo cittadino nel riferire la notizia ha, anche, espresso la sua contrarietà. 

 Annuncia battaglia, anche legale, e convoca per domani mattina una conferenza stampa, per spiegare le ragioni del suo dissenso. 

La stessa notizia, invece, viene salutata positivamente dal consigliere Dario Cardaci, oggi del partito di Alfano, che, in largo anticipo, è stato il promotore della proposta, condivisa dall'intero Consiglio, di un area metropolitana delle aree interne. La proposta politica scaturisce e si sviluppa sulla necessità di tutelare l'indentità delle aree interne della Sicilia. Un'area vasta che comprende anche parte dei Nebrodi, delle Madonie e degli Erei, che ha caratteristiche, peculiarità, necessità e vocazioni differenti rispetto alle aree metropolitane costiere.

"Non capisco la reazione del Sindaco- esordisce sorpreso il consigliere Cardaci-  vorrei comprenderla fino in fondo, anche perchè il dibattito che, allora, si è consumato in Consiglio, ha visto convergere tutte le forze politiche, che hanno sottoscritto un documento unitario. Non conosco, ancora, i termini della proposta del Governo regionale, ritengo, però, che in questo momento sia comunque già un grosso risultato avere compreso le ragioni di quella nostra idea politica che oggi a maggior ragione continueremo a sostenere".

Print
Commenti

Theme picker