I Tinturia concluderanno i festeggiamenti per "U Signuruzzu du lacu"

Lo spettacolo musicale domenica 7 maggio alle ore 22 nell'area antistante le tribune dell’Ente Autodromo di Pergusa

Un fitto programma di eventi è stato presentato ieri in conferenza stampa organizzata in occasione del 50° anniversario della fondazione della confraternita S.S Crocifisso di Pergusa, alla presenza del rettore, Savio Greco e del parroco Fra Tonino Arena. E' partita ufficialmente l'organizzazione per la tradizionale festa " U Signuruzzu du lacu" che culminerà domenica 7 maggio, con il concerto de I Tinturia nell'area antistante le tribune dell’Ente Autodromo di Pergusa.

Il lago di Pergusa, la prima domenica di maggio è protagonista della suggestiva processione, unica nel suo genere. La domenica alle ore 8 spari di colpi a cannone annunciano il giorno di festa. Durante tutto il giorno si susseguono le messe e la sera alle ore18 dalla chiesa del SS. Crocifisso di Pergusa inizia la solenne processione con la Santa Croce per le vie del villaggio. Il fercolo a forma di barca con dentro il Cristo in croce, preceduto dalle insegne di tutte le confraternite di Enna e con la partecipazione delle autorità religiose e delle autorità civili, viene portato a spalla dai confrati della Confraternita del SS. Crocifisso di Pergusa, si dirige verso le sponde del lago  dove, posto su una piccola barca, attraversa le acque per la solenne benedizione e per benedire anche tutto il villaggio. L’incantevole cornice del Lago Pergusa rende molto suggestiva la traversata, particolarmente toccante il momento in cui al centro del lago al chiaro di luna viene letto un passo del Vangelo che racconta l'apparizione di Gesù Risorto nelle acque del lago Getsemani. Dopo la benedizione delle acque in tarda serata riprende la processione per ritornare in chiesa dove sarà celebrata la messa.

Questo nel dettaglio il programma:  

Giovedì 04 Maggio - Pellegrinaggio Ore 17:00 Raduno in Parrocchia per recarsi presso la chiesetta di Santa Maria degli Angeli Ore 18:30 Santa Messa – Chiesa Santa Maria degli Angeli (S.P. 54 Vicino Villaggio del Fanciullo)

Venerdì 05 Maggio

Ore 19:00 Santa Messa in Parrocchia celebrata da S. E. Il Vescovo di Piazza Armerina Rosario Gisana con affidamento degli anziani ed ammalati della Parrocchia al SS. Crocifisso

Sabato 06 Maggio

Ore 19:00 Santa Messa in Parrocchia con affidamento dei giovani e dei fanciulli della Parrocchia al SS. Crocifisso

Domenica 07 Maggio

Ore 11:00 Messa Solenne con la presenza di autorità civili e militari

Ore 19:00 Tradizionale Processione per le Vie del Villaggio e Solenne Benedizione delle acque del Lago di Pergusa.

Santa Messa al rientro della Processione in Parrocchia

Programma Ricreativo

Giovedì 27 Aprile

Ore 16:30 Conferenza stampa di presentazione del 50 Anniversario della Confraternita SS. Crocifisso di Pergusa alla presenza delle autorità civili.

Martedì 02 Maggio

Ore 19:00 Incontro di calcio femminile con “arrusti e mangia” presso il campo Green Park

Mercoledì 03 Maggio

Ore 18:30 Memorial Persico – Di Dio Triangolare di calcio a 5 in collaborazione con l’Apd Lagoreal 1981 presso il campo Sporting Club Don Bosco Enna

Venerdì 05 Maggio

Ore 20:30 Concerto in Parrocchia della corale S. Chiara di Pergusa

Sabato 06 Maggio

Ore 20:00 Joker Show (Mettere Logo) presso il cortile parrocchiale in collaborazione con Sciauru Street Sud Truck  di Gesualdo Stella.

Domenica 07 Maggio

Ore 07,00 Tradizionale risveglio del Villaggio con 51 colpi a cannone

Ore 21,30 Spettacolo Pirotecnico a cura della ditta La Mediterranea Pirotecnica di Mattia Arangio

Ore 22,00 Spettacolo Musicale con I Tinturia presso le tribune dell’Ente Autodromo di Pergusa

 

 

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 750

Tags: u signuruzzu do lacu savio greco

Theme picker