it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

Flussi turistici. Positivi i dati 2018 in provincia di Enna

Dagli ultimi dati Istat l’anno 2018 ha registrato un incremento pari all’11 per cento rispetto al dato del 2017

Trend positivo per il flusso turistico in provincia di Enna. Dagli ultimi dati Istat l’anno 2018 ha registrato un incremento pari all’11 per cento rispetto al dato del 2017, sia per quanto riguarda gli arrivi che per quanto riguarda le presenze Sono stati 69.524 gli arrivi, molti stranieri provenienti prevalentemente dai paesi europei con una permanenza media annuale di 1,86 giornate. Da questo dato scaturisce l’entità del numero delle presenze che è pari a 129.644. I picchi maggiori si registrano nel mese di Agosto con 15.361 presenze. Il maggior numero dei clienti registrati dalle strutture ricettive è di nazionalità italiana con 41.584 arrivi e 82.352 presenze, con una permanenza annuale di 1,98 giornate. Tra gli stranieri, invece, prevalgono i Francesi (presenze 9.375), seguono i turisti provenienti dalla Germania (presenze 6.246), dai Paesi Bassi (presenze 3.815), da Malta (presenze 3.365), dagli U.S.A.(presenze 2.888), e dal Regno Unito (presenze 2.743). Le maggiori presenze turistiche si concentrano nei comuni di Enna e Piazza Armerina con una percentuale complessiva pari al 32%. I dettagli relativi ai dati sopraindicati sono riportati nei prospetti di seguito pubblicati.  

Cartella Stampa / Documenti

 
Commenti

Categorie: La Provincia, TurismoNumero di visite: 936

Tags: report turistico anno 2018 provincia di enna



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!