Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


Andare in palestra fa bene a qualunque età

L’importante è farlo con consapevolezza

Sono sempre di più gli uomini e le donne che si impegnano in un'attività sportiva, anche se mai praticata prima investendo il loro tempo libero. Li vediamo correre instancabili al parco, lungo i sentieri dei laghi, in spiaggia, affiancare i giovani nelle sale delle palestre e affollare i corsi di yoga e pilates. Lo sport a qualsiasi  età, infatti, migliora salute e qualità della vita, aiuta a socializzare e a sentirsi piedi di energia. Ecco perché l'allenamento con i pesi viene definita una strategia anti aging. In tanti pensano che la perdita del tono muscolare è una conseguenza dell'invecchiamento, invece è l'esatto opposto. L'invecchiamento è una conseguenza della perdita di tono muscolare. Lavorare sulla forza e la resistenza significa assicurarsi una vecchiaia più attiva, vivibile, piena di vitalità. La longevità ha senso solo se in vecchiaia puoi muoverti ed essere indipendente. Allenarsi con i pesi fa bene alla salute e, in tutte le sue applicazioni, è quasi sempre integrato con esercizi a corpo libero. Ciò non vuol dire necessariamente utilizzare le macchine. È vero che andare in palestra e seguire un programma di allenamento insieme a un personal trainer è meglio che improvvisare, ma puoi eseguire un efficace allenamento anche da casa con l'attrezzatura di base (tappetino, bilanciere e manubri a carico variabile). E’ possibile cominciare ad allenarsi con i pesi già dai 15/16anni. Una volta che inizi ad allenarti con i pesi i progressi non tardano a manifestarsi. Puoi vedere  "letteralmente" il muscolo crescere guardandoti allo specchio. La tonificazione e il rassodamento che ottieni ti danno una sufficiente spinta emotiva per continuare. Nonostante i benefici bisogna stare attenti e “seguire ” alcuni accorgimenti. Meglio evitare manubri e bilancieri anche durante i percorsi. Si evitano danni a carico di ossa e dei muscoli oltre ad evitare danni alle articolazioni e ai legamenti. Quindi allenare tutto il corpo ma evitare i pesi a questa età. La progressione del carico può aumentare con l’aumentare dell’età. Fondamentale risulta controllare l’alimentazione e con il tempo imparare le tecniche e i movimenti.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, Corpore SanoNumero di visite: 351

Tags: pilates yoga pilates

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345