Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


Musica e pesi un mix vincente per mantenersi in forma praticando il Body Pump

Durante una lezione di Body Pump si possono bruciare fino a 400 calorie

Il Body Pump è una disciplina fitness caratterizzata da un allenamento anaerobico che riprende gli esercizi del bodybuilding, accompagnandoli con la musica. 

Nello specifico, si tratta di una attività motoria durante la quale si allenano tutti i muscoli con pesi e bilancieri, attraverso un determinato numero di ripetizioni e sequenze di esercizi, con l’obiettivo di aumentare il dispendio energetico e migliorare il tono muscolare. Una lezione può durare da 45 minuti a un massimo di 1 ora e anche per questa disciplina l’istruttore calibra l’intensità degli esercizi rispetto ai risultati che intende ottenere. Durante una lezione di Body Pump si possono bruciare fino a 400 calorie. Con il body pump si migliora anche la postura, si tonifica e si potenzia la muscolatura. La lezione inizia con una fase di riscaldamento, corsa sul posto, le circonduzioni delle braccia, e tutta una serie di movimenti volti a preparare il corpo alla sessione di allenamento vero e proprio. Poi si passa alla fase di allenamento vero e proprio, partendo da una parte del corpo fino ad allenare ogni distretto muscolare. La lezione si conclude con 5/10 minuti di stretching per allungare tutti i gruppi muscolari sollecitati durante l’allenamento. Naturalmente l'espero consiglia di non esagerare con i pesi per non correre rischi.

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Categorie: Corpore SanoNumero di visite: 1038

Tags: Body Pump

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