Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


Serata di presentazione delle compagnie finaliste e del cartellone della quarantesima edizione del premio città di Leonforte

Al Giardino delle Ninfe il 10 agosto alle 20 e 30

Saranno ufficializzate il 10 agosto alle 20 e 30 al Giardino delle Ninfe le compagnie finaliste ed il cartellone della quarantesima edizione del Premio Città di Leonforte. A condurre la serata che porta nel cuore dell’evento culturale patrocinato e fortemente voluto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Piero Livolsi ed il sostegno dell’assessore alla cultura Sabrina La Ferrara, l’attrice Alessia Sorbello. Nel corso della serata saranno presentate anche le sezioni del Premio città di Leonforte dedicate a Poesia e Narrativa. Come da bando sono 3 le compagnie finaliste in concorso, assieme a 2 spettacoli di teatro popolare scelte tra le 51 proposte arrivate dalla giuria composta da Walter Amorelli, organizzatore ed impresario, assieme ad Andrea Trovato, attore e regista, Carmela Buffa Calleo attrice e vocal coach, Lavinia D’Agostino giornalista e critico teatrale, Pietro Ristagno regista ed autore, Sabrina La Ferrara assessore del comune di Leonforte. Ad annunciare i nomi delle 3 finaliste che si esibiranno nel Piazzale Immacolata il 4,6,9 Settembre con biglietto popolare e possibilità di abbonamento, assieme ai 2 spettacoli di teatro popolare che si svolgeranno invece in Piazza Margherita il 26 e 30 agosto (ingresso gratuito) sarà il presidente della giuria Walter Amorelli assieme ad Andrea Trovato  che terrà dal 22 al 24 agosto il workshop teatrale “ Training dell’attore” nell’Ecomuseo Branciforti di Leonforte. La formula della quarantesima edizione del premio “Città di Leonforte” che ha la direzione artistica di Sandro Rossino e l’organizzazione tecnica di Andrea Favazza presidente della compagnia teatrale “Il Canovaccio” partner della manifestazione prevede che il pubblico voti lo spettacolo di miglior gradimento oltre alla giuria tecnica che attribuirà i riconoscimenti che verranno svelati durante la cerimonia di premiazione del 10 settembre. Tutti gli eventi della sezione teatrale del Premio Città di Leonforte si terranno su scelta dell’amministrazione comunale Li Volsi, nel centro storico, per dare al pubblico la possibilità di conoscere la storia della cittadina dei Branciforti facendone rivivere i luoghi che vanno dalla rotonda Piazza Margherita al Palazzo dei Principi Branciforti, dal Piano dell’Immacolata antistante la Cappella privata del Principe, agli slarghi e le viuzze del centro storico, che attraverso via sott’arco svelano l’antica piazza del mercato antistante la fontana monumentale della Granfonte.

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789