Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


Allenarsi con i pesi. Quali i benefici?

Bisogna mettere massa muscolare in modo corretto senza esagerare e seguendo un percorso guidato da un personal trainer

Allenare il proprio corpo con i pesi in aggiunta alla camminata porta ottimi risultati. Con la camminata veloce e l’allenamento in palestra si può perdere peso e rassodare tanto. Nello stesso tempo alleni i muscoli e aumenta la resistenza. Naturalmente come ogni tipo di allenamento anche questo richiede rigore, professionalità cognizione di causa, metodo, logica e soprattutto ragionevolezza. Bisogna mettere massa muscolare in modo corretto senza esagerare e seguendo un percorso guidato da un personal trainer. Quest’ultimo è un professionista che vi seguirà nel migliore dei modi e pianificherà l’allenamento in base all’obiettivo che si vuole raggiungere, alla condizione fisica e sportiva di partenza, ad eventuali patologie con le quali occorre fare i conti ed anche al tempo a disposizione.  L’allenamento con i pesi è il miglior allenamento nelle fasi di pre e post intervento chirurgico; per gli anziani che desiderano ottenere la miglior forma di salute possibile; per gli adolescenti. Allenandosi con i pesi si attiva il metabolismo in questo caso bruci più grassi. Esistono varie tipologie di pesi: manubri, bilancerò, Kettlebell. Questi ultimi sono eccezionali attrezzi di tonificazione che si possono associare ai circuiti e in generale a tutte le attività. La cosa più importante così come ogni cosa è la costanza: i potenziali benefici sono strettamente legati a "quanto" e "come" ci si allena nel tempo. In sintesi i benefici prodotti dal Resistance Training, sono l’ aumento delle prestazioni fisiche, sia nello sport, sia nelle attività quotidiane; il miglioramento del controllo motorio; l’ aumento della velocità di camminata; il miglioramento delle abilità cognitive e dell’autostima.

Print
Commenti

Categorie: Corpore SanoNumero di visite: 493

Tags: allenarsi con i pesi

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«maggio 2024»
lunmarmergiovensabdom
293012345
6789101112
13141516171819
20212223242526
272829303112
3456789