Costume e Società

Il FAI anche a Enna

Appena insediato il Fai provinciale, con la sua presidente, Nietta Bruno, è al lavoro per la "Giornata di Primavera", in collaborazione con la facoltà di Architettura dell'università Kore di Enna e con il patrocinio del Comune di Enna.
In concomitanza con l’evento nazionale, il 22 e il 23 marzo si apriranno nei quartieri più antichi della città di Enna "i BAGLI,le CORTI e gli ORTI " che sono sopravvissuti alla forsennata cultura della "cementificazione" degli ultimi decenni.
Mobilitata la Kore, con il professore Fabio Naselli, la scuola, con l’insegnante Cettina Rosso, Federico Emma, come reporter, per creare un evento che vuole rivisitare i quartieri più antichi, più suggestivi, ma anche più caratteristici, fino a ieri snobbati a vantaggio di rioni con palazzine anonime.
Oggi, però, secondo un' inversione culturale di tendenza, si riaccende l’attenzione sulla storia delle città.
E, quind,i anche il capoluogo si fa promotore di una vivace iniziativa che potrebbe aprire il percorso ad altri piccoli, ma ravvicinati appuntamenti, di modo che la gente non si omologhi dentro i sempre più anonimi centri commerciali, ma riprenda una antica, sana e preziosa abitudine: vivere la città, attraverso i suoi vicoli, i suoi paesaggi, la sua anima, quella vera e pura.