Costume e Società, I Comuni, Enna

Unioni civili.Prima coppia

A comunicarlo è il Sindaco del comune di Enna Paolo Garofalo. " Un risultato contro ogni forma di discriminazione"

"La Città di Enna continua la propria attività contro ogni forma di discriminazione e contro l'omofobia. Registrata la prima coppia nel registro  delle unioni civili".

Questo il testo dell'sms con il quale il Sindaco di Enna Paolo Garofalo annuncia, con orgoglio, l'annotazione nel registro delle unioni civili di una coppia di giovani donne ennesi. Il merito va riconsciuto a tutto il Consiglio che all'unanimità circa due mesi addietro si è espresso a favore dell'istituzione del registro." E' un risultato culturale che testimonia la grande  maturità con la quale la Città si confronta ed affronta temi sociali  verso i quali si incontrano ancora delle resistenze.

E' una scelta laica che riconosce a ciascun ciatttadino il diritto a non essere discriminato per le sue scelte nell'ambito della coppia, che non necessariamente si contempla in quella tradizionale. "Ho ricevuto numerose attestazioni di stima, da parte di intellettuali, politici, giornalisti e anche dell'arcigay siciliano. Mi auguro che altre coppie possano compiere il grande passo."