I Comuni, Centuripe

Per gli allievi dell’I.I.S. “F.Fedele” la formazione si fa oltralpe

Il progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo

Si è concluso il periodo di stage per 15 allievi dell’I.I.S. “F.Fedele” di Agira grazie al progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo dal titolo: Formazione "on the job". Professionisti del proprio sapere - Cracovia 2019. Iniziativa che ha offerto a 15 ragazzi, 9 dell’ alberghiero di Centuripe e 6 dell’istituto Tecnico di Regalbuto un altra magnifica esperienza per crescere e conoscere altre realtà europee. Il progetto 10.6.6B-FSEPON-SI-2017-5, destinato agli allievi del Fortunato Fedele, ha visto dal 7 giugno al 5 luglio, futuri chef, maitre, barman, pasticceri e tecnici della manutenzione operare in aziende 4 e 5 stelle della splendida città polacca, per citarne alcuni Hotel Stary e Pod Roza. I docenti che hanno accompagnato i ragazzi in questa nuova esperienza di formazione on the job, sono Antonio Sportaro ed Elena Costanzo assieme agli accompagnatori Mario Luciano e Silvana Gallo.  "A Cracovia i nostri allievi - commentano i docenti- hanno avuto la possibilità di apprendere l’arte di internazionalizzare i piatti, ma anche di contaminare la cucina europea con i prodotti tipici italiani, soprattutto quelli della Sicilia, ennesi e delle terre dell’Etna. Inoltre hanno avuto la possibilità di perfezionare l’uso delle lingue straniere e vedere da vicino come si lavora in locali e hotel frequentati da clienti molto esigenti".

Gli studenti hanno frequentato aziende di altissimo livello misurando sul campo il loro grado di preparazione. Per il tutor Sportaro " è stata una proficua esperienza perchè ha permesso a ciascun allievo di sperimentarsi in un ambiente lavorativo non simulato contribuendo a consolidare le conoscenze e le competenze maturate in aula". Importante è stata anche la collaborazione intrapresa con l’Istituto Italiano di Cultura a Cracovia e con la Console onorario, Katarzyna Likus partners del progetto.

Soddisfatto il dirigente scolastico, Serafino Lo Cascio "con questa proposta progettuale - afferma- abbiamo completato il percorso di studi dei nostri allievi attraverso un’esperienza decisiva di alternanza scuola lavoro all’estero. Alla conclusione del progetto le figure formate, oltre a svolgere le proprie specifiche mansioni, hanno preso coscienza dell’intera organizzazione aziendale, per comprendere al meglio il proprio ruolo all’interno del team di lavoro".