I Comuni, Enna

Liceali a lavoro

Gli studenti del liceo scientifico in estate in azienda

La campanella per il liceali dello scientifico " Pietro Farinato" di Enna suona in azienda. Finite le lezioni gli studenti si cimentano in una vera e propria esperienza lavorativa mettendo a frutto le loro conoscenze scolastiche e soprattutto la loro capacità critica e creativa.

Si chiama alternanza scuola-lavoro, prevista nella nuova riforma, allo scopo di fornire ai giovani delle competenze utili da spendere nel mondo del lavoro.  

Il progetto "impresa In-formazione" si realizza grazie alla convenzione che il Liceo di Enna e l'Istituto Ettore Majorana di Piazza Armerina hanno siglato con la società K2 innovazione, leader nei servizi alle imprese.  

A salire in cattedra questa volta è l'amministratore di K2 innovazione, Alessandro Spadaro, che non può che valutare positivamente il progetto occasione per uno scambio osmotico di esperienze e di idee. 

" L'obiettivo è incuriosire, affascinare per progettare partendo dalle risorse che il nostro territorio offre. Noi possiamo essere un esempio per il modo in cui abbiamo investito e creduto nella capacità di fare impresa. Vogliamo seminare idee per far nascere attività e azioni che possano creare sviluppo e lavoro".  

L'iniziativa che si realizzerà  nell'arco di tre anni vuole, infatti, far esprimere ai giovani le loro capacità attraverso forme di autoapprendimento e di autogestione.

"Vogliamo fare in modo che i giovani si proiettino al di la de loro mondo confinato e che osino nell'esplorare strade sconosciute ma potenzialmente stimolanti e produttive".