I Comuni, Troina

Giuseppe Calamusa è il nuovo direttore sanitario dell’IRCCS Oasi di Troina

La nomina arriva dal Presidente dell’Istituto di Ricerca, Don Silvio Rotondo

Il nuovo Direttore Sanitario proviene dall’Università degli Studi di Palermo, è un ricercatore afferente alla Scuola di Medicina e Chirurgia, professore aggregato di Igiene generale ed applicata, con attività di docenza in diversi Corsi di Studi e nella Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva.

Ha ricoperto anche il ruolo di dirigente medico della Direzione Sanitaria di Presidio dell’AOU Policlinico “P. Giaccone” di Palermo, con incarico, da ultimo, di Responsabile dell’U.O. Prevenzione e Sorveglianza delle Infezioni Ospedaliere ed ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche su argomenti di sanità pubblica e di igiene ed organizzazione dei servizi sanitari ospedalieri.

Il neo direttore è anche componente, dal 2016, del Direttivo regionale della Sezione Sicilia dell’ANMDO, l’Associazione Nazionale dei Medici delle Direzioni Ospedaliere.

Già a lavoro ha manifestato piena e assoluta disponibilità a lavorare e collaborare con tutti coloro che operano nell’Oasi “La ricerca e l’umanizzazione delle cure costituiscono la missione di questo Istituto- ha detto Calamusa- anche grazie al sacrificio ed alla passione di tutti gli operatori che vi lavorano. La mia attività in questo centro prestigioso è, per me,  motivo di orgoglio e rappresenta una nuova sfida professionale. L'auspicio è di lavorare, tutti in sinergia, per offrire la migliore assistenza ai pazienti che trovano nell’Oasi un punto di riferimento importante, certamente un fiore all’occhiello della sanità siciliana nel campo della disabilità”.