I Comuni, Enna

Con il treno del gusto alla scoperta della Sicilia

Fino all’8 dicembre a disposizione treni storici per visitare l’isola

Fino all’8 dicembre, avrete modo di salire su treni storici e visitare l’isola con lentezza, scoprendone territori, borghi, castelli, luoghi dell’arte e dell’archeologia, parchi e riserve naturali. I treni storici del gusto è un progetto realizzato dalla Regione Siciliana in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia. In totale quest’anno saranno 87 i comuni coinvolti come luoghi di partenza o tappe in vista degli itinerari, sei dei quali con la formula week-end per costruire percorsi tematici di scoperta della Sicilia. I treni storici, partiti lo scorso aprile, stanno raggiungendo le località meno conosciute dell’isola. L’ultima corsa è in programma l’8 dicembre da Palermo, sarà il “Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno” farà sosta a Bagheria e Cefalù. 

Di seguito trovate tutti gli itinerari del 2019 a bordo di treni storici.

21 settembre – Partenza da Messina – Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta dell’Etna con tappe di sosta a Bronte e Savoca.

22 settembre – Partenza da Palermo – Il treno dei formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta a Carini, Scopello e Riserva dello Zingaro 

28 e 29 settembre – Partenza da Catania – Il treno dei formaggi dell’agrigentino con tappe di sosta ad Adrano, Castiglione di Sicilia, Etna, Aci Trezza e Acicastello. 

29 settembre – Partenza da Enna – Il treno dei legumi delle aree interne con tappe di sosta Caltanissetta.

 6 ottobre – Partenza da Palermo – Il treno delle verdure d’autunno nel Belìce e nell’agro segestano con tappe di sosta a Segesta, Cretto di Burri a Gibellina Vecchia e Castelvetrano.

13 ottobre – Partenza da Palermo – Il treno dei formaggi e legumi delle aree interne con tappe di sosta a Roccapalumba e Vicari 

12 ottobre – Partenza da Siracusa – Il treno del pistacchio verde di Bronte e frutta etnea con tappe di sosta a Bronte e Randazzo. 

20 ottobre – Partenza da Messina – Il treno degli agrumi e dolcezze tra Nebrodi e Madonie con tappe di sosta a Castroreale e Castelbuono. 

27 ottobre – Partenza da Catania – Il treno delle dolcezze iblee di autunno con tappe di sosta a Scicli e Modica. 

7 ottobre – Partenza da Siracusa – Il treno delle scacce iblee e del cioccolato modicano con tappe di sosta a Ragusa e Modica.

 3 novembre – Partenza da Messina – Il treno dei prodotti etnei e iblei con tappe di sosta a Giardini Naxos e Noto.

3 novembre – Partenza da Palermo – Il treno della frutta d’autunno nel Val di Mazara con tappe di sosta a Segesta e Castellammare del Golfo. 

10 novembre – Partenza da Caltanissetta – Il treno dei castelli e dei prodotti della terra con tappe di sosta a Caccamo e Collesano. 

24 novembre – Partenza da Catania – Il treno delle conserve dello Ionio con tappe di sosta a Savoca e Messina.

8 dicembre – Partenza da Palermo  – Il treno dello sfincione e della frutta d’inverno con tappe di sosta a Bagheria e Cefalù. 

Per acquistare i biglietti basta rivolgersi al personale in biglietteria indicando la data esatta del viaggio, la stazione di partenza e di arrivo, le restanti informazioni richieste. Per agevolare l’operazione è consigliato specificare subito che si tratta di un viaggio in treno storico della Fondazione FS e che il treno si effettua solo nella data per cui si richiede il biglietto. in alternativa, potete collegarvi al sito web www.trenitalia.com e acquistare i biglietti comodamente da casa, senza la necessità di recarsi in stazione.