Lo scopo di questa rubrica è fornire al lettore informazioni su come tenere in forma il proprio corpo, attraverso una attività fisica che può essere svolta sia al chiuso che all'aperto, in palestra come a casa.
Non ci occuperemo di uno sport in particolare, ma di esercizi e attività che fanno parte dei cicli di allenamento validi per tutti gli sport, sia quelli singoli che quelli di squadra. Non solo, l'attività fisica è elemento determinante anche per altre attività come, per esempio, il ballo.
In definitiva, daremo informazioni su come svolgere passo passo dei semplici esercizi per tenersi in forma, oppure notizie di attività che vengono svolte a livello amatoriale sul nostro territorio, esperienze e incontri con persone e associazioni, ecc.
Tenere il nostro fisico in forma aiuta non solo la nostra "mens", come dicevano i latini, ma anche a prevenire malattie cardiocircolatorie e neuromotorie. Con i nostri piccoli consigli, ci auguriamo di rendere più piacevole la vita dei nostri lettori.

Dino Bonfiglio

Professore di Scienze motorie, tutor eCampus e presidente dell'Associazione D.B. Fitness Club dove svolge l'attività di personal trainer e di istruttore per le seguenti discipline: body pump, super jump, krav maga, ginnastica dolce, body building. Da alcuni anni si prodiga per promuovere l'attività fisica nelle scuole come esperto in attività motorie per le scuole primarie, e con la realizzazione di alcuni percorsi di fitness urbano che coniugano attività motoria, cultura e conoscenza del territorio, come ad esempio il percorso denominato "Le vie del Principe" a Leonforte.


L'autodromo di Pergusa riaccende i motori. Approvate le modifiche allo Statuto e nominato il nuovo CDA

Per il presidente del Libero Consorzio Comunale, Piero Capizzi, si è chiuso un percorso avviato già subito dopo il suo insediamento

E' il caso di dire che l'Autodromo di Pergusa scende nuovamente in pista e riscalda i motori per un nuovo avvio delle attività sportive. Questa mattina, negli uffici del Presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Capizzi si è svolta l'assemblea straordinaria dei soci dell'Ente Autodromo, composta da Libero Consorzio, Comune e Aci, che ha posto la fine al mandato di liquidazione dell'Ente, durato due anni. Presieduta dal sindaco di Enna, Mirello Crisafulli, alla presenza del notaio Sebastiano Messina di Catania, l'Assemblea ha approvato all'unanimità le modifiche dello statuto consortile fissando all'articolo 3 comma uno la durata del Consorzio al 31 agosto 2030. L'assemblea ha votato all'unanimità il nuovo Consiglio di Amministrazione composto da Gaetano Rabbito, che ricoprirà la carica di presidente e da Livio Cardaci, designato dal Libero Consorzio e Ones Benintente, indicato dall'Aci, quali componenti. Il sindaco Mirello Crisafulli a margine dell'assemblea si dichiara particolarmente soddisfatto per la conclusione di questa vicenda che non esita a definirla " Una telenovela che ha rischiato di far chiudere per sempre l'Ente".  Per il presidente del Libero Consorzio Comunale, Piero Capizzi, si è chiuso un percorso avviato già subito dopo il suo insediamento. "Lo stato di liquidazione - ha dichiarato Capizzi- è stato un atto fuori da ogni logica. Un ente con una storia gloriosa non meritava tale epilogo. Abbiamo lavorato per ottenere questo risultato confidiamo adesso nel lavoro del CDA per un rilancio che possa portare benefici economici non solo ad Enna ma a tutto l'entroterra siciliano".  Per Alessandro Battaglia dell'Aci " occorre adesso mettersi subito a lavoro per far ridare dignità all'autodromo di Pergusa il cui valore sportivo e motoristico è stato riconosciuto a livello internazionale". 

Cartella Stampa / Documenti

Print
Commenti

Theme picker

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook

«settembre 2026»
lunmarmergiovensabdom
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011