it-ITfr-FRde-DEen-USes-ES

l’8 Dicembre festa dell’Immacolata Concezione

Nel 1854 Papa Pio IX proclama l'8 Dicembre festa dell'Immacolata Concezione con la bolla “Ineffabilis Deus”

Nel 1854, nella Cappella Sistina, Papa Pio IX (Giovanni Maria Mastai Ferretti, 1846-1878) proclama l'8 Dicembre festa dell'Immacolata Concezione con la bolla “Ineffabilis Deus” che sancisce come la Vergine Maria sia stata preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento. Solo una creatura priva di peccato sarebbe stata perfetta per portare in grembo il Figlio di Dio. L'istituzione della festa dell'Immacolata Concezione affonda le sue radici in due apparizioni mariane, entrambe riconosciute dalla Chiesa Cattolica.

La prima avvenne a Parigi nel 1830 ad una novizia di nome Catherine Labouré ,la seconda, la più famosa, avvenuta nel 1858 a Lourdes, si riferisce all'apparizione della Beata Vergine presentatasi come Immacolata Concezione, ad una pastorella di nome Bernadette.

La festa dell'Immacolata Concezione è particolarmente sentita in Italia, ma in particolare nel Sud della Penisola, in quanto l'Immacolata era la protettrice del Regno delle Due Sicilie durante la dominazione borbonica.

Ad Enna il simulacro della SS. Immacolata, opera d'arte del Quattrocchi, risale al 1400 ed è custodito nella Chiesa di San Francesco D'Assisi facente parte dell'antico palazzo appartenuto alla potente famiglia dei Chiaramonte; il re Martino d'Aragona nel 1392 sconfisse i potenti feudatari a lui avversi, donando la munita dimora ai francescani, pronti a ricavarne il tempio ed il convento.


Già dalle prime luci del giorno saranno officiate le celebrazioni eucaristiche; particolari quelle delle ore 7, con la messa dell’Aurora e delle 11,00 circa preceduta dall’omaggio floreale portato dai vigili del fuoco. 

Nel pomeriggio spazio alla processione con il simulacro della Vergine Immacolata per le vie della città.

 
Commenti



Benvenuti sulla pagina Infopoint Turismo, sito ufficiale d'informazione e promozione turistica della Provincia di Enna, cuore della Sicilia, terra di mezzo, dai panorami vasti e mozzafiato. Luogo prediletto dagli dei, la cui storia si perde nel tempo, il cui fascino ammalia chiunque vi si soffermi anche per un instante.


L'ufficio Infopoint Turismo, sito in via Roma, 413, nel centro storico della città di Enna, offre informazioni gratuite all'utenza, anche in lingua straniera, verbalmente, in forma cartacea, via e-mail, social network e pagina web, riguardo luoghi di interesse storico, artistico, musei, trasporti, alloggi e luoghi di ristoro e qualsiasi altra informazione che possa rendere gradevole il vostro soggiorno qui da noi.


L'Infopoint promuove via internet le iniziative, gli happening e i vari appuntamenti per la valorizzazione del territorio, dando la massima diffusione possibile a sagre, fiere, mercati, mercatini, manifestazioni ed eventi sportivi o riguardanti il tempo libero, mostre, concerti, manifestazioni teatrali.

Per qualsiasi informazione contattateci al seguente indirizzo di posta elettronica:
infopoint@provincia.enna.it 


Orari di apertura: Lunedì – Venerdì dalle 09,00 alle 13,00
Lunedì dalle 15,00 alle 17,30

Lieti di accogliervi lo staff dell'Infopoint (Filippina Flores,  Anna Maria Murgano, Emilia Rosso, Donatella Saladino) vi augura un buon soggiorno!