Rovistare nel cassetto della storia, della memoria per raccontare e per vivere con consapevolezza il territorio. Questo lo scopo della rubrica che aiuterà a comprendere e conoscere il passato e soprattutto ad alimentare l’interesse non solo degli appassionati ma dei tanti lettori alla ricerca di curiosità, di notizie inedite o poco conosciute ai più.

Gaetano Cantaro
Appassionato di storia e arte, ha assecondato le proprie inclinazioni umanistiche frequentando il liceo classico Napoleone Colajanni di Enna. Giurista per tradizione familiare, indossa ben presto la toga laureandosi in giurisprudenza e intraprendendo la professione di Avvocato; in tale veste è talora intervenuto anche a tutela del patrimonio artistico e archeologico. Ha acquisito specifiche competenze nel campo antiquario ed ha partecipato come consulente alla realizzazione di diversi eventi culturali, mettendo a disposizione le opere del proprio archivio con l’obiettivo di recuperare la memoria storica del territorio ennese, così da promuoverne lo sviluppo consapevole.


Meteo. Domani allerta arancione in tutta la Sicilia

Sono previste precipitazioni a carattere temporalesco e forte vento

Il bollettino diramato dal dipartimento della Protezione civile regionale delle 19,00 assegna il bollino arancione per le avverse condizioni meteo che interesseranno dalle prime ore di domani mattina, giovedì 15 maggio tutta l'Isola. Per le successive 24/36 ore si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse a prevalente carattere temporalesco. Le avverse condizioni atmosferiche saranno aggravati da rovesci di forti intensità con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Il personale della Protezione civile e della Viabilità dl Libero Consorzio Comunale di Enna seguirà l'evolversi dell'emergenza e interverrà qualora necessario a monitorare la percorribilità delle strade provinciali. 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, ViabilitàNumero di visite: 926

Tags: allerta meteo

Theme picker

«giugno 2025»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook