Rovistare nel cassetto della storia, della memoria per raccontare e per vivere con consapevolezza il territorio. Questo lo scopo della rubrica che aiuterà a comprendere e conoscere il passato e soprattutto ad alimentare l’interesse non solo degli appassionati ma dei tanti lettori alla ricerca di curiosità, di notizie inedite o poco conosciute ai più.

Gaetano Cantaro
Appassionato di storia e arte, ha assecondato le proprie inclinazioni umanistiche frequentando il liceo classico Napoleone Colajanni di Enna. Giurista per tradizione familiare, indossa ben presto la toga laureandosi in giurisprudenza e intraprendendo la professione di Avvocato; in tale veste è talora intervenuto anche a tutela del patrimonio artistico e archeologico. Ha acquisito specifiche competenze nel campo antiquario ed ha partecipato come consulente alla realizzazione di diversi eventi culturali, mettendo a disposizione le opere del proprio archivio con l’obiettivo di recuperare la memoria storica del territorio ennese, così da promuoverne lo sviluppo consapevole.


Ex Provincia. Venerdì s'insedia il nuovo Consiglio Provinciale

Ha fatto pervenire le sue dimissioni la consigliera Maria Greco, Sindaco di Agira. Al suo posto Maria Di Costa

Il presidente del Libero Consorzio Comunale di Enna, Piero Capizzi, eletto nella scorsa tornata elettorale del 27 aprile scorso, insediatosi alla guida dell'Ente, ha convocato per venerdì 9 maggio alle ore 10,30 il Consiglio Provinciale con un solo punto all'ordine del giorno. Si tratterà dell'insediamento del Consiglio e della convalida dei consiglieri. Questi i 10 consiglieri eletti con il voto ponderato: per la Lega, Castello Giuseppe Mario; per il Pd Scavuzzo Domenico, Di Naso Antonino, Cappa Salvatore e Gentile Giovanni; per la Dc Pagliazzo Antonio; per Forza Italia, Nicolosi Maria Stella; per Grande Sicilia Greco Maria Gaetana e D'Angelo Filippa; per Fratelli d'Italia Cammarata Antonino. Non farà parte del Consiglio la sindaca di Agira, Maria Greco, eletta nella lista Grande Sicilia, che ha fatto pervenire al Presidente la nota con quale rassegna le sue dimissioni. E' stato integrato l'ordine del giorno con il punto riguardante la surroga della consigliera dimissionaria. Al suo posto ci sarà Maria Di Costa. 

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, PoliticaNumero di visite: 599

Tags: Consiglio provinciale Piero Capizzi

Theme picker

«giugno 2025»
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook