Salvatore, giovane agrario ritorna in Sicilia e punta sulla coltivazione di prodotti biologici

Coltivazioni biologiche e fattoria didattica un binomio vincente

"Ho sempre lavorato, ma in ufficio. Avevo bisogno di sentire il profumo della mia terra, il profumo del nostro mare. Io desidero che chi compra i nostri prodotti, venga a vedere cosa vuole, voglio che chi acquista i nostri prodotti, senta davvero il profumo e il sapore di un territorio ricco di storia, ricco di tante qualità da tirar fuori ogni giorno. La mia storia inizia dal nord, dove mi trovavo e dove il freddo e la nebbia mi rendevano triste. Ho deciso di prendere il primo aereo e tornare a casa mia. Quando sono arrivato, ho capito che dovevo rimanere qui e prendere le redini della mia azienda familiare. Avevo in mano una Laurea in Agraria e tutte le conoscenze per poterle applicare nei nostri terreni. Devo tutto ai miei genitori, a papà Giuseppe e mamma Rosa, che con grande fatica hanno creato tutto ciò che oggi è diventata una realtà concreta. L’azienda nasce, infatti, nel 1999. I miei genitori hanno acquistato un’estensione di 16 ettari coltivati a vigneto, oliveto, ortaggi, seminativo ed agrumeto. Coltiviamo principalmente vite ed ulivo. Oggi, insieme a loro e a mio fratello Antonino, conduco una fattoria multifunzionale dove ho messo a frutto tutte le mie esperienze passate, tra studi approfonditi e pratica in altre aziende. Si parte dal presupposto che La Terra è Vita, un essere vivente e come tale va trattata e quindi rispettata. Nel 2008 Fattoria Lombardo si certifica Bio e dal 2009 abbiamo cominciato a produrre agricoltura biologica, quindi, ortaggi in pieno campo e ad adottare dei sistemi di vendita alternativi con e-commerce. Il mio obiettivo, sin dall’inizio, è stato quello di puntare all’informazione e alla didattica. Abbiamo iniziato, da qualche anno, una collaborazione una delle cantine più importanti del territorio, una delle società cooperative più attive d’Europa che si trova a Menfi, con delle vere e proprie giornate a tema e progetti di animazione del territorio.

La nostra azienda di agricoltura biologica è dotata di una corte interna di circa 300 mq, dove si può svolgere qualsiasi tipo di attività. Viene di solito utilizzata come spazio comune per consumare i pranzi o le cene e soprattutto nei periodi estivi, organizzata con ombrelloni ed utilizzata come luogo di relax. E’ bello vedere l’entusiasmo di giovani alunni delle scuole elementari, medie e superiori che, spesso, ci vengono a trovare, trascorrendo la giornata in fattoria e stando a contatto con la natura, con gli animali, apprendendo le varie tecniche di coltivazione che adottiamo. E’ una soddisfazione ospitare personalità importanti, provenienti da più parti del mondo e vederli apprezzare la nostra cucina. Tutto ciò, grazie alla collaborazione con una importante cantina che si appoggia alla nostra struttura per ospitare clienti, buyer, e manifestazioni varie. L’attività è rivolta a gruppi di persone che realmente vogliono apprendere le diverse tecniche di cucina tradizionale casereccia nonché impasti di pane e pasta, mediante l’utilizzo di materie prime stagionali biologiche e i nostri grani antichi siciliani. I laboratori sono rivolti a gruppi di persone, da un minimo di 4 ad un massimo di 20. In fattoria è possibile, oltre alla visita nell’Orto Biologico, gustare ed assaporare quello che si produce. Per gruppi di persone e a prenotazione, si organizzano aperitivi, pranzi o cene preparate con prodotti stagionali coltivati in fattoria.

Tra i vari eventi che abbiamo organizzato, c’è l’orienteering de gusto, un percorso di 4 km da percorrere a piedi, a cavallo o in bici, lungo il quale venivano degustate le eccellenze del territorio e soprattutto locali e (quasi) a km 0. La mia attività è una sfida continua. Ogni tanto mi chiedo se la scelta che ho fatto sia quella giusta. Non ho dubbi. Dopo i premi, le soddisfazioni giornaliere, mi sento un leone e credo che la nostra terra sia di un valore inestimabile".

Fonte: codirettigiovaneimpresa.it
Print
Commenti

Categorie: Si Resti ArrinesciNumero di visite: 1838

Tags: agricoltura biologica

Theme picker