Enna, l'Expo e tanto altro ancora

Parrinello "Un progetto ambizioso a costo zero"

Il food e le sue eccellenze

Un progetto che ha i piedi per camminare.

Questo pomeriggio nella sala delle riunioni, il commissario della ex Provincia, Antonio Parrinello,incontra i rappresentanti delle organizzazione  di categoria e gli imprenditori agroalimentari,alla presenza della deputata al’Ars, Luisa Lantieri e del capo del dipartimento delle Foreste,  Nunzio Caruso.

Più che parole, fatti. Questo il diktat di Parrinello che mette a fuoco una strategia già annunciata nel corso della riunione della settimana scorsa.Fare  divenire Enna un centro di esposizione, a carattere annuale, delle eccellenze, ma non solo.

Nell’ambito della settimana che va dal 17 al 24 luglio, il padiglione della regione Sicilia ospiterà proprio il capoluogo ennese. In quella occasione si pubblicizzerà  l’evento, da tenere presumibilmente a fine luglio, in cui produttori e  chef metteranno in vetrina il gusto delle eccellenze.

 A collaborare a questo progetto, l’ente autodromo di Pergusa, location individuata per l’evento, ed una serie di istituzioni che andranno ad affiancare anche i consorzi di tutela.

L’obiettivo è molto ambizioso. “Al di là dell’idea di fare divenire Enna capitale del gusto-spiega il commissario- stiamo lavorando per coinvolgere le grandi catene di distribuzione agroalimentari internazionali con cui siglare un accordo al fine di prevedere l’angolo del food excellent proprio all ‘interno dei più  grandi supermercati sparsi in Europa.”

Niente allarme per i fondi. Un progetto relativo al distretto turistico vede la città di Enna capofila, con la destinazione di una somma pari a  360 mila euro che potrà essere utilizzata  come attività di incoming, proprio per realizzare il piano delle eccellenze in gastronomia ed in agricoltura.

Grande partecipazione dei presenti all'incontro, pronti a collaborare, intervenire e programmare, ad un progetto del gusto che finalmente riconosca al territorio ennese la sua meritata notorietà

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook