Castello e Torre di Federico inseriti nel “viaggio culturale attraverso la Sicilia”

Al via un progetto di illuminazione artistica finanziato da Terzo Millennio - Italia e Mediterraneo

Enna entra a far parte delle tappe degli itinerari federiciani 2016-2017 individuati dalla Fondazione Federico II, legata all’Assemblea regionale siciliana. Il Castello di Lombardia e la Torre di Federico sono infatti stati inseriti all’interno del percorso “Sulle orme di Federico II. Un viaggio culturale attraverso la Sicilia” che vede il capoluogo più alto d’Italia accanto alle città di Palermo, Monte Jato, Salemi, Castelvetrano, Menfi, Giuliana, Cefalù, Patti, Milazzo, Messina, Monte San Giorgio, Scaletta Zanclea, Montalbano Elicona, Agira, Gela, Catania, Lentini, Augusta e Siracusa.
La Fondazione Federico II, istituita nel 1996 per promuovere il patrimonio culturale della Sicilia, ha sancito come obiettivo di questo itinerario quello “di far conoscere un patrimonio storico-architettonico straordinario e di attraversare paesi, borghi e luoghi, a volte sconosciuti, tutti da scoprire”. In ognuna delle tappe designate viene organizzata una giornata di studi e un convegno all’interno dei quali è sempre gradito il coinvolgimento di associazioni locali e scuole. La data che vedrà protagonista Enna sarà presto definita.

Soddisfazione esprimono il sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, e la presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso, ideatrice della Settimana federiciana a Enna.

"Enna è una città che ancora sente profondamente il suo legame con la storia e gli ideali di Federico II, anticipatore dell'Europa unita, e il cui messaggio è di potente contemporaneità – sottolinea il primo cittadino – la nostra amministrazione non risparmia gli sforzi per garantire che il rapporto con il nostro glorioso passato non venga mai reciso. Ed è per questo che abbiamo accolto con gioia la notizia che la Torre di Federico e il Castello di Lombardia sono stati inseriti negli itinerari federiciani della Fondazione Federico II”.
A questa novità si aggiunge la notizia del finanziamento per l’illuminazione artistica della Torre di Federico da parte della Fondazione Terzo Millennio - Italia e Mediterraneo, presieduta da Emmanuele Francesco Maria Emanuele, insignito del premio per l'Europa Federico II qui a Enna nel 2016.
Cettina Rosso commenta: “La valorizzazione dei nostri siti monumentali più significativi , Torre di Federico e Castello di Lombardia, è stato uno degli obiettivi prioritari che la Settimana federiciana si è prefissa fin dal suo esordio. La notizia, pertanto, gratifica tutti coloro che in questi anni si sono impegnati nella manifestazione, grazie alla quale abbiamo sempre mantenuto ottimi rapporti con la Fondazione Federico II di Palermo, e molto probabilmente è proprio da Enna che arriva l’idea dei percorsi federiciani in Sicilia”. 

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook