Il presidente della Provincia, Cataldo Salerno, a proposito della serata inaugurale di Morgantina ritorna sulla vicenda, chiedendo i danni morali alla Regione siciliana per la scelta di un repertorio inadeguato "Un evento storico di questo rilievo meritava molta più attenzione e molto più rispetto. Chiederò alla Regione un risarcimento per il danno arrecato al sito di Morgantina ed all'immagine dell'intera provincia".
Martedì 12 luglio alle ore 21.15 sarà il suggestivo teatro ellenistico di Morgantina in provincia di Enna ad ospitare il primo spettacolo di Teatri di Pietra Sicilia 2005, U Ciclopu di Euripide, nella traduzione di Luigi Pirandello. Lo spettacolo - prodotto dall’INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) - porta la firma di Vincenzo Pirrotta e vede la partecipazione dello stesso Pirrotta (Ulisse), Filippo Luna (Sileno) e Giovanni Calcagno (Ciclope).
Niente taglio del nastro, ma un rito propiziatore. Così il teatro di Morgantina si è presentato alla vasta platea che ha occupato la gradinata, ieri (sabato) dopo 23 secoli dall’ultima rappresentazione. Il programma della serata ha visto coinvolta la Provincia, che ha finanziato l’opera di restauro, sponsor della rappresentazione inaugurale, a cura di Elisa Di Dio, cui hanno fatto da cornice, in costumi d’epoca, le allieve dell’istituto professionale di Enna e di Piazza Armerina.
Alla presenza del dirigente del VIII settore dell’Ente, Giuseppe Colajanni e del direttore regionale dei Vigili del Fuoco, Calogero Murgia, è stata firmata, nei giorni scorsi, nei locali dell’Ente, una convenzione allo scopo di potenziare i sistemi di prevenzione e di contrasto in caso di incendi.
Il Consiglio provinciale riunitosi, ieri sera, presieduto da Elio Galvagno, in seduta straordinaria, ha posto sotto la lente d’ingrandimento la grave crisi che attraversa l’agricoltura in provincia di Enna, aggravata dalle ultime avversità atmosferiche. Alla seduta, erano presenti il deputato regionale Carmelo Tumino, i rappresentanti delle associazioni agricole, i sindaci di Catenanuova e Pietraperzia, e diversi assessori comunali.
Si comunica che relativamente all’acquisto dei biglietti della stagione di prosa di Morgantina, che avrà inizio il 12 luglio per concludersi il 5 agosto, si avvierà la prevendita da lunedì 11 luglio presso Niffeci Travel - via Roma, 415.
Si inaugura domani (sabato) il teatro ellenistico di Morgantina dopo circa 23 secoli. Con mille posti a sedere, il teatro si candida a divenire lo scenario naturale per la prosa classica, le cui rappresentazioni si sono tenute, fino al ’99, con una cadenza biennale nell’agorà di Morgantina.
Si inaugura domani, alle ore 10.00, al Parco Ronza, il primo centro provinciale per il recupero della fauna selvatica. Si tratta di un vero e proprio ospedale per la cura sanitaria e il reinserimento nell’habitat naturale di animali selvatici in difficoltà. La realizzazione del progetto è stata resa possibile grazie ad una convenzione sottoscritta, tempo fa, dall’assessorato provinciale all’Ambiente, dall’Assessorato regionale, dall’Azienda Forestale e dalla Lipu.