I bambini dell'infanzia del "De Amicis" festeggiano in video conferenza la Cena ebraica

Insegnanti, alunni, genitori anche quest'anno non hanno voluto privarsi di un appuntamento divenuto oramai irrinunciabile, un momento di condivisione di esperienze, sentimenti e valori. E' cosi', grazie all'intraprendenza della maestra Erina Maita, dell’I.C. “E. De Amicis”,   in video conferenza hanno festeggiato, a ridosso della Pasqua, la Cena Ebraica. Promotrice da sempre l’insegnante di religione Anna Cuci, che lo ha reso un appuntamento fisso per i bambini di 5 anni frequentanti la scuola dell’infanzia assieme alle loro famiglie.  Lo scopo quello di far rivivere l’ultima Pasqua di Gesù, prima  che si istituì l’Eucarestia.

E’ stata davvero una esperienza unica. I genitori si sono impegnati a ricreare nelle proprie case l’atmosfera di quella che poteva essere l’atmosfera del seder pasquale in una casa ebraica allestita per l’occasione, hanno coinvolto i bambini nella preparazione dei cibi, come impastare e cuocere il pane azzimo, apparecchiare la tavola,  insegnando loro i canti.

I bambini hanno superato brillantemente la prova. Ospite d'eccezione il Vescovo, Rosario Gisana, che ha inviato un messaggio vocale ai bambini e alle famiglie.  “Ciao bambini vi saluto e vi do un abbraccio anche se non si puo’ fare in questo periodo, ma virtuale si puo’. Un abbraccio affettuosissimo. Saremmo dovuti essere assieme ai vostri genitori per la Cena Ebraica, pero’ la viviamo diversamente, perché possiamo viverla anche da casa. Ricordiamo che in quel momento Gesù istituisce l’Eucarestia. E sapete cosa è l’Eucarestia? Certo …la Messa! Ma l’Eucarestia è l’atto più bello che potrebbe esserci: la manifestazione dell’Amore di Dio per noi. E Gesù l’ha fatto! Dicendo a tutti noi…Vi voglio bene e voglio che voi diventiate tutti origine e fonte di ogni bene. E anche noi vogliamo esserlo. Allora a voi bambini un grande abbraccio affettuoso di una buona Pasqua nell’amore di Gesù. Certamente estendo questo mio abbraccio ai vostri genitori perché possiate, in questo momento così difficile di fermo a casa, tutti assieme possiate riscoprire la bellezza dello stare assieme, delle relazioni tra di voi, degli sguardi belli che ci si da a vicenda. A tutti voi Buona Pasqua. A presto”.

Anche il Dirigente Scolastico  Filippo Gervasi, nel porgere gli auguri di Pasqua ha elogiato le famiglie del De Amicis e del plesso Fundrisi per la disponibilità ad accogliere la proposta e per la bellissima partecipazione in un momento tanto difficile ed incoraggiando a vivere questo periodo nella speranza di rivederci quanto prima.

In collegamento le maestre Katia Barberi, che magistralmente ha curato la “regia”, Anna Cuci, Sara Marino e Gabriella Cascio. Un grazie alla corista,  Rossella Mancuso che ha intonato i canti.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 3268

Tags: Scuola pasqua cena ebraica “E. De Amicis”

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook