Vertice in Prefettura sull'emergenza Coronavirus. Indicazioni su cosa fare

In caso di sospetto contagio bisogna contattare il proprio medico curante

Vertice in Prefettura per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19. Allo stato attuale nessun caso sospetto è stato rilevato nel territorio della provincia ennese. Come stabilito dalle disposizioni del Gabinetto del Ministro dell’Interno e solo al fine di predisporre ogni necessaria misura precauzionale nel pomeriggio del 24 febbraio è continuata presso la Prefettura un’interlocuzione, già avviata nelle scorse settimane, con le autorità sanitarie competenti.

In caso di sospetto contagio bisogna contattare il proprio medico curante che telefonicamente,  qualora vi siano le condizioni, personalmente avvierà un vero e proprio triage e valuterà se sottoporre il paziente ad ulteriori accertamenti, tra i quali il tampone, coinvolgendo gli operatori del 118. Presso l’Umberto I di Enna, presidio di riferimento provinciale, è stata individuata una stanza per l’accettazione e l’effettuazione del tampone oltre che un’area di isolamento da utilizzare in caso di esito positivo al virus. Saranno i sanitari a stabilire se trasferire il paziente presso il reparto di malattie infettive dell'Umberto Primo o nel caso di estrema gravità, presso altra struttura ospedaliera.

Spetta ai medici di base valutare se avviare la gestione del caso sanitario a domicilio del paziente  oppure ospedalizzandolo, ed in quest’ultima ipotesi, assicurando a mezzo del 118 lo spostamento in maniera protetta.

In occasione dell'emergenza i 140 medici di base parteciperanno venerdì 28 ad un incontro formativo presso l’Umberto I di Enna al fine di procedere anche ad una loro sensibilizzazione in ordine alla necessità di procedere, di preferenza, ad un triage telefonico, e in ogni caso, condividere  le procedure da adottare, raccomandate dal Ministero della Salute.

Per quanto concerne, infine, il personale della Prefettura, proseguirà la formazione con il Dirigente Medico della Polizia di Stato e, in linea con le indicazioni pervenute dal Dipartimento per le Politiche del Personale con riferimento alle modalità di ricevimento del pubblico, si è provveduto non solo a individuare locali adeguati alle sopraggiunte indicazioni ma a rimodulare, altresì, gli orari di apertura dello sportello al pubblico dando comunicazione sul sito istituzionale, cui si rinvia per ogni ulteriore utile aggiornamento.

Print
Commenti

Categorie: I Comuni, EnnaNumero di visite: 2773

Tags: emergenza epidemiologica da COVID-19.

Theme picker


Ultime notizie

«marzo 2024»
lunmarmergiovensabdom
26272829123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
1234567

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook