venerdì 24 maggio 2002

Completamento della "bretella Pietraperzia-Caltanissetta della S.V. CL/Gela". Incontro del Presidente del Consiglio Provinciale con l'ing. Marasco dell'ANAS

Ieri a Palermo ho avuto un profìcuo incontro con l'ing. Marasco dell'ANAS durante il quale è stato esaminato lo stato di alcune importanti arterie.
Per quanto concerne il completamento della "bretella" Pietraperzia-Caltanissetta della S.V. CL/Gela, nei prossimi giorni l'ANAS di Palermo farà pervenire alla sede di Roma una richiesta affinché siano immediatamente messi a disposizione i fondi necessari per l'inizio dei lavori nell'ultimo tratto per poi, entro il mese di giugno, indire la gara di appalto così da poter aprire la strada al traffico. Altrettanto si farà per il terzo (e si spera ultimo) progetto relativo alla sistemazione delle opere idrauliche atte ad impedire il ripetersi dei movimenti del pendio. Tale situazione mi è stata poi telefonicamente confermata dal responsabile tecnico arch. Proietti. Oggi ho inoltre presenziato al sopralluogo tecnico svolto per verifìcare i lavori in corso (sul viadotto Parcazzo) alla presenza del direttore dei lavori ing. Manuli e del prof. Pietrangeli dell'Università di Roma redattore dell'intero progetto.
Sempre durante l'incontro con l'ing. Marasco si e poi discusso della tanto sospirata tangenziale di Enna che allevierebbe l'intenso traffico su Sant'Anna. L'ing. Marasco ha annunciato che l'opera, almeno per uno tratto funzionale, e stata inserita nel Piano Triennale dell'Ente e quindi devono ora avviarsi concretamente gli atti inerenti la progettazione. Di tale colloquio ho provveduto a relazionare sia al Sindaco di Enna che all'Assessore Provinciale Antonio Barbera onde convocare entro pochi giorni una riunione operativa a Palermo per definire gli ulteriori passaggi.
L'ing. Marasco ha inoltre relazionato in ordine al mancato completamento della Scorrimento Veloce che partendo da Licata ed attraversando Campobello di Licata, Ravanusa ed il territorio di Riesi, si immette sulla Caltanissetta-Gela. Si tratta di un'arteria che sebbene ricadente nel territorio nisseno riveste però un'importanza strategica anche per la nostra Provincia in quanto mette in comunicazione tutta la zona SUD dell'ennese con quelle dell'agrigentino e del nisseno con importanti effetti commerciali. Allo stato, questa strada, partendo da Licata, è completa fino alla miniera Trabia (in territorio di Riesi), mentre sono in corso i lavori per la realizzazione dello svincolo con la Caltanissetta-Gela, Resta però ancora non realizzato il pezzo che unirebbe questi due tratti senza il quale rimarrebbe inutilizzabile lo svincolo che sta per essere ultimato. Le difficoltà derivano, a quanto pare, da vincoli posti dalla Sovrintendenza nissena. Ho provveduto a mettermi in contatto con il dr. Puccio Dolce V. Presidente della Provincia di Caltanissetta, nonché assessore ai LL. PP., con il quale a giorni si svolgerà un incontro per individuare i possibili rimedi.

Enna 24.5.2002


Il Presidente del Consiglio Provinciale di Enna
Salvatore Bevilacqua

Print
Commenti

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook