Si scrive “Federico II”, ma
si legge lavoro, moda e creatività e tanto altro ancora.
Benvenuti nel mondo dell’istituto
superiore ennese, capitanato dalla nuova dirigente,Giuseppina Gugliotta.
Questa realtà mira a diffondere l’immagine dello studio dinamico, concreto e senza tanti fronzoli.
In un “mercato” dell’apprendimento a caccia grossa, occorre
inventarsi nuove modalità per attrarre alunni e, dunque, fare andare avanti il
progetto scuola.
L’istituto adotta la strategia del fare, con docenti giovani e motivati.
Ecco la scuola che unisce nozioni ed accessori.
Può essere? Si. Con il marchio, ormai diffuso Kikke Chic, la griffe di accessori di moda realizzata proprio dagli studenti.
Ma non solo,
grazie alle discipline dell’istituto, gli studenti potranno avere accesso nel mondo
del lavoro, preparati opportunamente con stages all’estero,
progetti sull’ambiente, e, ciliegina sulla torta, la partecipazione di una delegazione ad EXPO 2015.
Per non
parlare delle sfilate, organizzate dai docenti, dei viaggi d’istruzione e
delle tante sperimentate esperienze di lavoro. Tra gli alunni creeranno una simulazione d’impresa su spezie e aromi, mentre i docenti sperimenteranno nuove metodologie d’insegnamento e apprendimento.
Alida Di
Martino, ed Elisa Di Dio, per non citare tutti gli insegnanti,
portano avanti i colori del tricolore, facendo si che la scuola si concentri su
progetti legati all'esterno.
Archiviati i
tempi in cui si ci sedeva dietro i banchi per apprendere solamente la didattica, ecco che tra Internet,
studio delle lingue e tanto estro si può dare spazio all'eccellenza, all'apprendimento ed al mestiere che
si impara passo dopo passo, proprio nelle aule di una scuola.