Ex Province i sindacati: “Situazione drammatica da non sottovalutare

La mobilitazione continua il Governo apre un tavolo di crisi

 “Sulle ex province la mobilitazione dei lavoratori va avanti”.

Così le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil, Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, Csa e il coordinamento delle Rsu delle Province, dopo gli incontri avuti questo pomeriggio con i vertici dell’Ars e del governo regionale, e lo sciopero che ha portato in piazza quattro mila lavoratori delle 9 ex province con un’adesione di circa l’80 per cento.

Nel mirino i tagli attuati in finanziaria nazionale e la mancata riforma regionale degli enti. “Il governo ha accettato di aprire un tavolo di crisi sulle province che partirà martedì prossimo – dicono i sindacati – Registriamo l’attenzione verso i lavoratori ma le risposte arrivate finora sia dall’Assemblea regionale che dall’Esecutivo non bastano a risolvere le tante questioni aperte”. Dunque la mobilitazione continua con nuove iniziative di protesta “per fare pressione sul governo nazionale e regionale e salvaguardare il personale e le risorse destinate alle ex Province, indispensabili per garantire i servizi ai cittadini”, sottolineano i dirigenti sindacali.

Una posizione annunciata sia al presidente dell’Ars, Giovanni Ardizzone - che ha ricevuto le organizzazioni in Sala Rossa insieme ai capigruppo di Palazzo dei Normanni e al presidente della Commissione Affari Istituzionali Antonello Cracolici - sia al vice presidente della Regione Mariella Lo Bello che ha aperto il confronto con i segretari generali e consegnato loro la bozza di un ddl che consente, tra l’altro, l’utilizzo di 10 dei 30 milioni destinati alla manutenzione delle strade, per chiudere i bilanci delle province ed evitare il default. L’altra “apertura” è arrivata dall’Ars che domani deciderà il calendario dei lavori d’aula dando priorità proprio alla riforma delle province. Con una promessa: “Chiudere tutto entro il 31 luglio”.

o

Print
Commenti

Categorie: La Provincia, LavoroNumero di visite: 5484

Tags: mobilitazione sciopero province

Theme picker


Ultime notizie

«aprile 2024»
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345

Archivio

Seguici su YouTube

Seguici su Facebook